Milano

Suppletive Monza, Galliani batte Cappato: "Dedica a Berlusconi, mio maestro"

a cura della redazione

Adriano Galliani è stato eletto alle suppletive a Monza con il 51,54% dei voti: "Vittoria dedicata a Berlusconi". Battuto Cappato, affluenza sotto al 20%

Suppletive Monza, Galliani batte Cappato: "Dedica a Berlusconi, mio maestro"

Adriano Galliani è stato eletto alle suppletive a Monza con il 51,54% dei voti, in una elezione che si è distinta per la scarsissima affluenza, che non ha raggiunto il 20% contro il 71,05 delle elezioni del settembre dello scorso anno. Marco Cappato, sostenuto da una ampia coalizione che includeva Radicali, Pd e M5s, ha ottenuto il 39,53% mentre il sindaco di Taormina Cateno De Luca, con il suo movimento Sud con Nord ha ottenuto l'1,76%. Terminato lo scrutinio di tutte le 739 sezioni, a Galliani sono stati assegnati 67.801 voti, a Cappato 52.079. Staccatissimi tutti gli altri sei candidati Daniele Giovanardi (Democrazia sovrana popolare), Giovanna Capelli (Unione popolare), Domenico Di Modugno (Partito comunista italiano), Andrea Brenna (Democrazia e  sussidiarietà) e Lillo Massimiliano Musso (Forza del popolo).

Galliani: "Questa vittoria è dedicata a Silvio Berlusconi, mio maestro di vita"

"Questa vittoria è dedicata a Silvio Berlusconi, solo a lui". Lo ha detto Adriano Galliani, arrivato al comitato elettorale di Monza. "In questo momento, i miei pensieri sono rivolti a Silvio Berlusconi, il mio maestro di vita. Ho in mente lui, 44 anni di vita insieme sono tanti", ha aggiunto Galliani

Cappato: "Mi assumo la piena responsabilità della sconfitta"

"Mi assumo pienamente la responsabilita' della sconfitta e faccio le mie congratulazioni ad Adriano Galliani per le elezioni". Lo ha detto Marco Cappato, candidato sconfitto del centrosinistra alle suppletive per il Senato nel collegio di Monza Brianza. "Mando un saluto agli altri candidati" ha aggiunto e "ringrazio i volontari perche' abbiamo reso questa campagna, una campagna che parlava di qualcosa, poneva obiettivi e non solo la conta dei rapporti di forza tra i partiti".

Cappato: "Ora Europee e lista con Calenda? Vedremo"

Per Cappato ora la possibilità di candidarsi alle Europee?  “Vediamo, la priorità su cui io ho costruito la mia azione politica negli ultimi 15 anni non è mai stata elettoralistica, ma è sempre stata su delle battaglie da realizzare. Se l’appuntamento delle europee potrà essere utile per rafforzare queste battaglie lo valuteremo nelle prossime settimane”.  È immaginabile in vista delle europee un’alleanza con Azione di Carlo Calenda? “È una riflessione che andrà fatta sicuramente”, ha risposto il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, ricordando che “già a inizio dicembre a Monza terremo un’assemblea con tutte le persone e le organizzazioni che hanno partecipato a questa campagna per vedere come fare tesoro di questa campagna elettorale”. Così ad Adnkronos.







A2A
ZX