Milano

Swarovski accende l'albero in Galleria a Milano sulle note di Malika Ayane

Fino al 6 gennaio 2020, la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano sarà illuminata grazie al nuovo Digital Christmas Tree Swarovski e alla Volta luminosa

Per il sesto anno consecutivo, Swarovski ha festeggiato la magia, l’emozione e la gioia del Natale con il suggestivo Albero di Natale, dono della maison austriaca alla città di Milano.

Fino al 6 gennaio 2020, la Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei luoghi più amati e più iconici della città, sarà illuminata grazie al nuovo Digital Christmas Tree Swarovski e alla Volta luminosa, anch’essa realizzata da Swarovski.

Nato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Milano e con il Comune di Milano, l’Albero è alto più di 12 metri e decorato da oltre 10.000 ornamenti, fra cui più di 2.000 stelle di Natale in cristallo Swarovski, illuminato da 36.000 luci ed impreziosito da un puntale cristallizzato a forma di stella.

L’Albero Swarovski è un luogo di magia, luce e condivisione, grazie alle due “anime” del progetto: la componente digitale, con quattro postazioni interattive allestite attorno alla base, e la mostra esclusiva di creazioni di gioielleria, orologeria e home decòr, espressione della maestria artigianale del brand.

L’Albero e la Volta sono stati inaugurati con una cerimonia di accensione ufficiale domenica 1 Dicembre alle 18.00, alla presenza delle Istituzioni del Comune di Milano, nella persona del Sindaco Giuseppe Sala, del Management Swarovski e con la partecipazione di Malika Ayane: un evento pubblico molto atteso, ormai diventato l’inizio simbolico del periodo di Natale per tutta la città di Milano.

La cerimonia di inaugurazione

La Cerimonia di apertura, con l’emozionante spettacolo di luci dell’Albero e della Volta, musica, nevicata ed effetti speciali, si è tenuta domenica 1 dicembre, nella splendida cornice dell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II.

Per Swarovski sono intervenuti Massimo La Greca, Managing Director Italy & Iberica, e Michele Molon, Executive Vice President Omnichannel and Commercial Operations.

“È una grande gioia illuminare, per il sesto anno consecutivo, con il nostro Albero e la Volta, la Galleria Vittorio Emanuele II. Quest’anno l’albero è ancora più magico perché dedicato alle donne e alla potenza creativa femminile. Proprio il prossimo anno festeggeremo un traguardo importante, i 125 anni dalla fondazione dell’azienda. Un traguardo reso possibile grazie alla capacità creativa e allo spirito d’innovazione di una Maison che dal 1895, celebra le donne con la luce delle sue creazioni. I gioielli Swarovski sono luminosi e unici come le donne a cui ci rivolgiamo.” ha dichiarato Massimo La Greca.

 “L’Albero Swarovski non è solamente il simbolo del Natale a Milano, ma anche un esempio di omnicanalità e digitalizzazione, un modo per essere più vicini al nostro pubblico, che potrà giocare con il nostro brand, interagire con le nostre collezioni, divertirsi e vivere un’emozione. Swarovski a Milano supera le classiche regole del Retail, portando un’innovazione davvero unica” – ha dichiarato Michele Molon.

Fiona Pacifico Griffini-Grasser, in rappresentanza della famiglia Swarovski, è stata presente all’accensione del Digital Christmas Tree.

“Milano è una città che ama le donne ed è la città che dà all’universo femminile la possibilità di esprimere al meglio il proprio talento. Allo stesso modo Swarovski permette a tutte le donne ogni giorno di brillare con la luce dei nostri gioielli. Come donna e rappresentante della famiglia sono stata onorata di regalare e accendere insieme questo straordinario Albero, così innovativo e dedicato al potere creativo femminile.” ha dichiarato Fiona Pacifico Griffini-Grasser.

Sul palco era inoltre presente il Sindaco Giuseppe Sala per sugellare il legame tra Swarovski e la città di Milano.

Un Natale sempre più Digital

Alla base dell’Albero sarà possibile divertirsi con le nuove tecnologie: nelle postazioni Digital Sparkle Bar, grazie al Try On, gli utenti potranno “indossare” in maniera virtuale le creazioni Swarovski e scegliere lo stile più adatto, mentre nelle postazioni Fun Wall si potranno scattare dei simpatici selfie e condividerli con i propri contatti o sui social media. L’obiettivo delle postazioni è offrire al pubblico un’esperienza di brand immersiva, divertente e memorabile.

Un omaggio alle Donne e alla Creatività

La tradizionale mostra alla base dell’Albero sarà dedicata al tema scelto dalle istituzioni meneghine per il palinsesto culturale 2020, ovvero il pensiero creativo al femminile. L’esposizione si intitola “Sparkling Women. Un omaggio alla creatività femminile” e racconta, attraverso la luce di creazioni speciali in cristallo, la potenza creativa delle donne.

Un tema caro a Swarovski, che alle mille sfaccettature dell’universo femminile dedica la sua campagna di comunicazione di Natale, con al centro la collezione “Naugthy & Nice”, mettendo in scena donne dalle personalità e dallo stile differenti, ma sempre brillanti, uniche, e soprattutto libere di esprimere loro stesse.

Le otto vetrine allestite alla base dell’albero saranno ispirate e dedicate alle diverse arti, dal design, alla moda passando dalla letteratura alla danza e allo spettacolo, e omaggeranno alcune artiste, che le rappresentano, a Milano e nel mondo, con grande maestria e successo.

Tra le eccellenze femminili, milanesi per nascita o per adozione, Swarovski rende omaggio a Alda Merini, la poetessa dei Navigli, una tra le voci più rilevanti della scrittura italiana contemporanea; Marta Ferri, la giovane stilista milanese nota a livello internazionale, la cui visione esprime una perfetta sinergia tra moda e design, alta artigianalità ed estetica e l’architetto e designer Patricia Urquiola che ha ideato per Atelier Swarovski Home la collezione Brillo, vasi flessibili e fluidi creati con un innovativo materiale, un tessuto composto da cristalli che può assumere infinite forme.

Nella mostra Swarovski rende omaggio anche a due star internazionali: l’attrice Penélope Cruz, designer della collezione Atelier Swarovski by Penélope Cruz MoonSun Collection, ispirata al sole, alla luna e alle stelle e Mariah Carey che ha firmato la nuova decorazione in cristallo realizzata in onore dei venticinque anni della canzone “All I Want For Christmas Is You”.







A2A
ZX