Milano
Tassisti abusivi, fumata grigia tra Comune di Milano e sindacati
Lotta all'abusivismo, sindacati dei tassisti e Comune di Milano non hanno ancora trovato la quadra per il protocollo. Ecco i nodi da risolvere
Tassisti abusivi, fumata grigia tra Comune di Milano e sindacati
Non è stata raggiunta l'intesa tra Comune e sindacati dei tassisti, riunitisi ieri in Prefettura per cercare un accordo sulla lotta all'abusivismo. Le parti si sono riaggiornate per un nuovo incontro tra una decina di giorni per cercare di giungere alla definizione di un protocollo in grado di stabilire regole più stringenti e controlli più puntuali nei confronti della concorrenza sleale ai tassisti ufficiali e certificati.
Ma, come riporta il quotidiano Il Giorno, la discussione si sarebbe fatta complicata nel momento in cui il vicesindaco Anna Scavuzzo ha richiesto ai conducenti co-firmatari del patto di innalzare la qualità del loro servizio come strategia per contrastare l'abusivismo. Andando a presidiare ad esempio maggiormente la fascia notturna. Perchè per arginare l'abusivismo la presenza di agenti di Polizia locale non potrà mai essere sufficente. Ma per incrementare l'offerta nell'ambito di un protocollo congiunto, sarebbe necessario anche condividere periodicamente i dati a disposizione della categoria, compresi quelli dei radiotaxi. E su questo, pare, le parti hanno deciso di riaggiornarsi.