A- A+
Milano
Teleriscaldamento, parco e mobilità: tre ricette antismog per UpTown

Tre idee antismog per Uptown: teleriscaldamento, parco e mobilità elettrica

Con l’avvicinarsi della brutta stagione ritorna, puntuale, lo spauracchio della qualità dell’aria a Milano. Un vero e proprio incubo che, secondo le stime ufficiali, causa numerose vittime. La presenza massiccia di polveri sottili e sottilissime nell’aria è, dunque, una delle maggiori preoccupazioni delle amministrazioni locali, che ricorrono per lo più a divieti di circolazione per i mezzi inquinanti e a campagne di ammodernamento delle caldaie a uso domestico.

Difendere l’ambiente e promuovere uno stile di vita “green”, sono diventati punti cardine di qualsiasi strategia di sviluppo del territorio; a maggior ragione per le grandi città europee. Diversi gli esperimenti di riqualificazione e rigenerazione urbana che mirano proprio a incidere positivamente sulla qualità ambientale, mettendo i residenti e la loro salute, lo stile di vita, al centro della progettazione. Così è, per esempio per UpTown, il primo smart district di Milano, dove l’attenzione al tema dell’ecosostenibilità è sempre presente e si declina secondo tre voci: il sistema di teleriscaldamento, un grande parco da 25 ettari, implementazione della mobilità elettrica.

Il teleriscaldamento

UpTown è il primo quartiere italiano totalmente carbon free e non utilizza gas. Grazie alla rete del teleriscaldamento progettato e realizzato da A2A Calore e Servizi, società del Gruppo A2A, lo smart district UpTown è in grado di fornire un contributo attivo all’ambiente, compensando le emissioni di CO2 della città di Milano. In base alla potenza termica annua richiesta per l’intero comparto di UpTown (21.180 Mwht/anno) la stima delle emissioni evitate è: NOx, circa 1.900 kg; SO2 circa 40 kg, Polveri circa 40 kg; CO2 circa 2.200 t.

A Milano il teleriscaldamento è in continua evoluzione e oggi sta virando verso la quarta generazione: smart grid termiche e pianificazione energetica permettono di ottimizzare le risorse mettendole a sistema e rendendo il territorio sempre più connesso. Un traguardo importante se si considera che il 50% dei consumi globali di energia di una abitazione sono legati al riscaldamento ed al raffrescamento degli edifici, per l’80% concentrato nelle città. Nel 2017 questo si è tradotto complessivamente in una riduzione delle emissioni di circa 2 tonnellate di polveri sottili, 43 tonnellate di NOx e 15 tonnellate di SO2, 68.000 tonnellate di CO2 globale. EuroMilano e UpTown sono ben felici di avere contribuito attivamente a questi risultati.

A Cascina Merlata, dove UpTown ha sposato integralmente questa filosofia, l’effetto combinato del parco e l’abbattimento di CO2 e PM10 ottenuto con il teleriscaldamento portano un impatto molto positivo sull’ambiente. Un grandissimo risultato che pone UpTown all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente. Una bellissima notizia alle porte della Milano Green Week, a cui EuroMilano e UpTown partecipano con tanti eventi e con visite guidate del parco.

Il parco

Con i suoi 25 ettari di estensione, UpTown Park è uno dei grandi polmoni verdi di Milano. La vecchia cascina Merlata, prima ridotta a un rudere, oggi è tornata a nuova vita e ospita funzioni di interesse pubblico (commercio di prossimità, servizi, attività ludiche).

Un corso d’acqua percorre tutto il parco da nord a sud, richiamando in chiave paesaggistica e ambientale la rete idrografica superficiale che aveva caratterizzato la fase di sfruttamento agricolo dell’area nel corso del XIX secolo. Una serie di stramazzi lungo il suo percorso impreziosiscono il ruscello, ossigenando l’acqua e offrendo il giusto habitat per il ritorno delle piccole rane e riparo alle coppie di germani. Non solo, alcune famiglie di coniglietti selvatici hanno scelto diversi punti del parco per fare la propria tana.

Insomma, una passeggiata sui dieci chilometri di piste ciclopedonali può riservare scoperte emozionanti e portare a incontri inaspettati.

Il parco in numeri

- 25 ettari: la superficie del parco, di cui 159 mila mq a tappeto erboso e 15 mila di arbusti

- 3.400: gli alberi piantumati ex novo

- 7.500: le piante acquatiche lungo il canale

- 10: le specie di alberi ad alto fusto

- 34: le specie di arbusti, tappezzanti, erbacee da fiore e piante acquatiche

La mobilità elettrica

UpTown sarà il primo distretto in Italia dotato del car sharing elettrico di comunità. Grazie alla collaborazione con Wesharen’go, una flotta di auto elettriche sarà a completa ed esclusiva disposizione dei residenti. Le auto potranno essere prenotate attraverso un’app esclusiva e le spese (di gran lunga inferiori rispetto al mercato libero) saranno direttamente addebitate nelle spese condominiali di ogni singola famiglia.

Non solo, la mobilità del futuro, elettrica e a guida autonoma, sbarcherà ad UpTown grazie alla collaborazione tra Bosch ed EuroMilano: a partire dalla seconda metà 2019 i residenti del primo smart district di Milano saranno i protagonisti di una vera e propria rivoluzione, all’insegna dell’ecosostenibilità e dell’innovazione tecnologica.

Bosch ha presentato la prima generazione di roboshuttle Easysmile, sbarcati per la prima volta a Milano. Il roboshuttle elettrico a guida autonoma (senza conducente) sarà introdotto per la prima volta proprio ad UpTown, nel distretto di Cascina Merlata a partire dalla seconda metà 2019. Si tratta della prima sperimentazione di questo genere in Italia, grazie al sostegno di EuroMilano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
smog milanotelerisaldamento milanouptown milano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.