Milano

Tensioni per Israele, salta il convegno alla Statale di Milano

Redazione

Intimidazioni da parte dei collettivi, salta l'evento su Israele previsto alla Statale di Milano il 7 maggio. Domenica presidio contro l'antisemitismo

Tensioni per Israele, salta il convegno alla Statale di Milano

Il conflitto tra Israele e Palestina continua a generare tensioni anche a Milano. Il Foglio rivela che un convegno che avrebbe dovuto tenersi alla Statale è saltato per le troppe minacce ricevute: ''Israele: storia di una democrazia sotto attacco. Terrorismo, propaganda e antisemitismo 4.0. La sfida all'Occidente''. Era questo il titolo del convegno che alla Statale di Milano  avrebbe dovuto tenersi il 7 maggio - si legge sul Foglio -, con la proiezione del docufilm #NOVA sul massacro commesso dai terroristi di Hamas al Nova Festival lo scorso 7 ottobre. Organizzato da Cristina Franco, presidente Associazione Italia Israele di Savona, il convegno avrebbe dovuto aprirsi con i saluti del rettore, Elio Franzini, e poi gli interventi di Hillel Neuer, direttore esecutivo UN Watch; Marco Cuzzi della Statale, Alessandra Veronese dell'Università di Pisa, fino alla testimonianza di Alexandre Del Valle sulla Fratellanza Musulmana in Europa. Niente da fare''. ''Dopo giorni di intimidazioni da parte di collettivi e gruppi anti israeliani gli organizzatori hanno deciso di annullare l'evento'', ha spiegato il direttore del Foglio Claudio Cerasa.

Statale: "Mai chiesto cancellare convegno ma di farlo online"

Il convegno su Israele, previsto per il prossimo 7 maggio, all'universita' Statale di Milano organizzato dall'associazione 'Italia Israele' di Savona, insieme a quella milanese 'Pro Israele', dopo che la questura ha riscontrato un "altissimo" rischio di incidenti, continua a far discutere.

Il rettore dell'Universita' Elio Franzini non era neanche stato informato della cancellazione della tavola rotonda, lo ha saputo dai media, a quanti si apprende da una nota dell'ateneo. "In relazione alle uscite stampa riguardanti il Convegno previsto per martedi' 7 maggio in Statale, organizzato dalla Associazione Italia-Israele di Savona, l'Universita' degli Studi di Milano precisa di avere appreso dell'annullamento dell'incontro unicamente dagli organi di informazione, nella tarda serata di ieri" si legge nella nota dell'Universita'.

"L'Associazione - continua la nota - non si e' infatti premurata di informare della decisione il Rettore Elio Franzini ne', tantomeno, di rispondere alla proposta del Rettore inoltrata ieri pomeriggio alla Presidenza della Associazione, di svolgere il convegno on line e non, come inizialmente programmato, in presenza. La scelta di trasformare l'incontro in modalita' online, non certo di annullarlo, e' stata assunta dal Rettore Elio Franzini dopo attenta valutazione delle condizioni ambientali interne ed esterne all'Universita', nell'intento di minimizzare i rischi per la sicurezza del pubblico e dei relatori, sentita anche la Digos".

"La consueta interlocuzione con la Digos ha fornito elementi utili alla valutazione generale anche se, lo si vuole ribadire con fermezza, la decisione di tenere il convegno on line e' stata presa direttamente dal Rettore Elio Franzini. Tale decisione, peraltro coerente con le linee guida della CRUI recentemente emanate, intendeva salvaguardare il diritto degli organizzatori al confronto pubblico, bilanciandolo con il dovere della tutela della sicurezza dell'ateneo e degli studenti che resta sempre la prima e imprescindibile responsabilita' del Rettore" conclude la nota.

Il presidio contro l'antisemitismo davanti al Comune

Nel frattempo domenica in piazza Scala è previsto un presidio  contro l'antisemitismo. A promuoverlo è, come annunciato in Consiglio comunale, il consigliere dei Riformisti ed esponente della comunità ebraica, Daniele Nahum, candidato con Azione alle elezioni europee. "Dopo l'aggressione ai danni della Brigata ebraica durante il 25 aprile, il pericolo dell'antisemitismo è sempre più preoccupante - spiega Nahum in una nota -. Per questo abbiamo convocato un presidio in risposta a questo clima insopportabile. Ci vediamo questa domenica in Piazza della Scala, il luogo è ancora da confermare". L'appello a partecipare è rivolto a tutte le forze politiche.  "Estendiamo l'invito a chiunque voglia unirsi e mi auguro che la lista, di chi si schiera fermamente contro l'antisemitismo sia sempre più ampia", conclude.

L'incontro tra le comunità ebraiche di Roma e Milano ed il capo della Polizia

Nella giornata di giovedì le comunità ebraiche di Roma e Milano hanno incontrato il Capo della Polizia. Victor Fadlun e Walker Meghnagi sono stati ricevuti da Vittorio Pisani per fare il punto della situazione sulla sicurezza delle rispettive comunità. I presidenti Fadlun e Meghnagi hanno colto l'occasione per ringraziare il Prefetto Pisani per la stretta collaborazione e il dialogo continuo e, tramite lui, esprimere apprezzamento e gratitudine verso l'operato delle forze dell'ordine. Le Comunità ringraziano per la costante attenzione e collaborazione i Prefetti di Roma e Milano, Lamberto Giannini e Claudio Sgaraglia.

Milano, il sindaco Sala: "Il clima è teso"

"Il clima e' teso", ha riconosciuto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della presentazione della Milano Arch Week, "e' vero che e' stato cancellato questo evento, al contempo e' previsto domenica pomeriggio in piazza della Scala, con l'accordo di tutti i partiti, un momento per manifestare contro l'antisemitismo dilagante" lanciato dal Consigliere comunale di Azione Daniele Nahum. "Quindi come sempre ci sono tanti aspetti che vanno considerati", ha aggiunto Sala, "la sintesi e' che e' un tema di grande dibattito ma sono questioni su cui la politica milanese sta cercando di tenere la barra diritta". La partecipazione del sindaco non e' ancora certa, come ha spiegato lui stesso.

 







A2A
ZX