A- A+
Milano
Terna: investimenti per 1,3 mld in Lombardia in prossimi 10 anni

Terna: investimenti per 1,3 mld in Lombardia in prossimi 10 anni

Terna realizzerà in Lombardia investimenti per 1,3 miliardi nei prossimi 10 anno. Il gestore della rete elettrica nazionale guidato da Giuseppina Di Foggia, ha incontrato a Milano la Regione Lombardia per presentare gli interventi infrastrutturali previsti in regione dal Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023-2032. La principale novità introdotta dal Piano di Sviluppo è la rete Hypergrid, che sfrutterà le tecnologie della trasmissione dell'energia in corrente continua (HVDC, High Voltage Direct Current) per raggiungere gli obiettivi di transizione e sicurezza energetica: prevista una nuova dorsale elettrica HVDC di oltre 400 km tra Milano e Montalto (Viterbo), funzionale all'integrazione di capacità rinnovabile.

Nuove infrastrutture per la rete elettrica dei Giochi olimpici

Il progetto, che incrementerà la sicurezza del trasferimento di energia del Mezzogiorno verso le regioni del Nord Italia caratterizzate da una maggior domanda, prevede un tratto marino da Montalto ad Avenza (Massa Carrara), e l'ammodernamento con riconversione a 500 kV in corrente continua di linee aeree esistenti dalla zona di Avenza verso il sud della Lombardia. Il Piano di Terna prevede, inoltre, nuove infrastrutture per la rete elettrica dei Giochi olimpici e paralimpici 'Milano-Cortina 2026' che incrementeranno, con opere a ridotto impatto paesaggistico, l'affidabilità elettrica nei luoghi in cui si svolgeranno le Olimpiadi invernali.

Iscriviti alla newsletter

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.