Milano
Terremoto Fi: Ronzulli coordinatore lombardo. Lo sfogo di Mariastella Gelmini

Licia Ronzulli rimuove Massimiliano Salini dal ruolo di coordinatore lombardo. Berlusconi la nomina coordinatrice. L'ira di Mariastella Gelmini
Lo sfogo di Mariastella Gelmini
Mariastella Gelmini sapeva che stava per arrivare la tempesta. E che ormai il contrasto con Licia Ronzulli era insanabile, la frattura troppo profonda. Così - come racconta in esclusiva il Foglio - si era sfogata all'evento organizzato da Mara Carfagna con Antonio Tajani. "Vuole cacciare Massimiliano Salini, sfregia i miei uomini", gli diceva. E Tajani a negare che la parlamentare più vicina a Berlusconi e anche a Salvini avrebbe rimosso il coordinatore regionale lombardo: non sapeva (gravissimo) o non voleva lasciar trapelare nulla? Fatto è che poco dopo l'ora di cena, è arrivato il cambio. Così come pronosticato proprio da Mariastella Gelmini, con una nota del partito. "Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha nominato l'onorevole Massimiliano Salini 'Responsabile per i rapporti con le associazioni imprenditoriali e gli imprenditori'".
Il cambio al vertice lombardo di Forza Italia
Non è neanche un promoveatur ut amoveatur. E' solo un amoveatur: Berlusconi ringrazia quindi Salini "per il grande lavoro svolto in qualità di commissario regionale di Forza Italia per la Regione Lombardia". In conseguenza del nuovo incarico a Salini, conclude la nota, "il Presidente Berlusconi nomina nuovo commissario di Forza Italia per la Regione Lombardia la Senatrice Licia Ronzulli. A lei i migliori auguri di buon lavoro per questo rilevante impegno in una Regione decisiva per Forza Italia e per tutto il centrodestra". Dunque, da oggi, anche nel ruolo apicale lombardo c'è l'indicazione chiara di chi comanda: Licia Ronzulli. Ma nel partito pare proprio che la battaglia sia solo all'inizio.
fabio.massa@affaritaliani.it