Milano
TPL, bene i trasporti in Lombardia. Gibelli (FNM): "Il sistema tiene"
Al momento non si registrano grosse criticità nel sistema dei trasporti pubblici locali. Assessore Terzi: "Teniamo alta l'attenzione con monitoraggio"
TPL, bene i trasporti in Lombardia. Gibelli (FNM): "Il sistema tiene"
Se ieri il Presidente di Ferrovie Nord, Andrea Gibelli, era stato cauto ai microfoni di RTL 102.5 durante "L'Indignato Speciale", oggi può tirare un sospiro di sollievo: al momento il sistema tiene. Ieri aveva dichiarato a RTL102.5: "Domani e' una giornata importante dove le responsabilita' individuali dei cittadini che sono chiamati a tornare al lavoro sara' fondamentale. Vi do solo un dato: prima del lockdown il trasporto pubblico locale muoveva 16 milioni di persone al giorno, cioe' 5,4 miliardi di persone all'anno. Ovviamente adesso la domanda di mobilita' e' crollata fino all'85%/90% in meno, quindi si sono mosse circa 1,6/2 milioni persone. Da domani torneranno al lavoro milioni di persone e il problema del trasporto pubblico locale non e' mettere a disposizione mezzi di trasporto sanificati, perche' quello e' stato fatto, il problema della norma e' che obbliga il distanziamento anche sui mezzi: abbiamo cercato di spiegare che la distanza di un metro, sulle pensiline, nelle stazioni se puo' essere gestibile con l'educazione e con la segnaletica, i comportamenti a bordo di autobus, treni e metropolitane difficilmente riusciranno ad ottemperare alla distanza del metro". Al momento il sistema TPL lombardo sta gestendo la ripresa dell'attività senza grosse criticità.
Anche l'assessore l'assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Claudia Terzi, sottolinea la situazione sotto controllo: "Da una prima analisi dei dati di questa mattina possiamo dire che per il sistema regionale del trasporto ferroviario non si sono verificati particolari disagi. La media dei viaggiatori è del 25% rispetto alla media di un giorno feriale in tempo di normalità. La situazione dunque è complessivamente positiva ma teniamo alta l'attenzione proseguendo con l'azione di monitoraggio". "Durante l'ora di punta - conclude Terzi - solo alcuni treni hanno raggiunto il 30% di riempimento".
Trenord: "Affluenza pari al 25 per cento"
Nel primo giorno della “Fase 2” sui treni Trenord si è registrata un’affluenza pari al 25% delle frequentazioni pre-Covid 19. Su alcune corse nelle ore di punta le frequentazioni hanno raggiunto il 30%.
Questa la nota dell'azienda: "Il corretto comportamento dei passeggeri, l’assistenza del personale Trenord, il supporto degli operatori della Protezione civile e delle Forze dell’ordine hanno consentito il regolare svolgimento del servizio. I flussi di passeggeri saranno costantemente monitorati. Prosegue, a seguito della delibera delle autorità nazionali e regionali dello scorso 30 aprile, l’allestimento a bordo dei treni della campagna informativa con le indicazioni per viaggiare in modo responsabile e con la segnaletica sugli spazi da occupare per rispettare il distanziamento. L’intervento riguarda 100mila sedili, 20mila vetri delle porte e 5mila vestiboli della flotta di Trenord. Le attività quotidiane di sanificazione straordinaria dei convogli proseguono di giorno nei tempi di sosta dei mezzi presso le principali stazioni di Milano e di notte nei depositi ferroviari".