Milano
Tpl, le forze dell'ordine continueranno a viaggiare gratis in Lombardia
L'annuncio dell'assessore Franco Lucente: "Regione Lombardia stanzia oltre 1,5 milioni, le Forze dell'Ordine continueranno a viaggiare gratuitamente"

Tpl, le forze dell'ordine continueranno a viaggiare gratis in Lombardia
"In Lombardia le Forze dell'ordine continueranno a viaggiare gratuitamente sui servizi del trasporto pubblico locale grazie a uno stanziamento di Regione di oltre 1,5 milioni di euro. Stiamo lavorando per rendere il protocollo con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate sempre più operativo ed in grado di garantire ancora più in maniera efficace la sicurezza dei pendolari e del personale viaggiante ". Lo comunica l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, in relazione alla delibera approvata dalla Giunta regionale che proroga fino al 30 giugno gli accordi del protocollo con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate già stabiliti nei mesi precedenti.
I dettagli dell'accordo sul trasporto pubblico locale
Gli accordi prevedono che i rappresentanti dei Corpi delle Forze dell’Ordine appartenenti ai Comandi siti sul territorio della Regione possono viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (gomma/ferro/Lago d’Iseo) nel territorio di Regione Lombardia. I rappresentanti dei Corpi delle Forze Armate, appartenenti a Comandi siti sul territorio della Regione, possono viaggiare gratuitamente a bordo dei treni del servizio ferroviario regionale e gli appartenenti a Forze dell'ordine e Forze armate con funzione di pubblica sicurezza per circolare liberamente devono presentarsi, al momento della salita sui mezzi di trasporto, al personale di bordo esibendo il tesserino di riconoscimento o il distintivo di appartenenza al Corpo, indicando la tratta percorsa e l’ubicazione a bordo del mezzo. La novità riguarda la procedura di 'prenotazione' dell’agevolazione a partire da domani, martedì 1° aprile 2025 e fino al 31 maggio 2025.
Infatti, accedendo al sito www.ioviaggioagevolata.servizirl.it gli appartenenti ai corpi delle Forze dell'ordine o delle Forze armate con funzioni di pubblica sicurezza e con comando in Regione Lombardia, opzioneranno gratuitamente l’agevolazione riservata il cui costo sarà quantificato in sede di definizione del nuovo Protocollo, a fronte dell’impegno a rendere un servizio di sicurezza, in caso di necessità, a bordo dei mezzi di trasporto. Sulla base dei dati raccolti nella fase di 'prenotazione' e in relazione alle risorse ancora disponibili per l’annualità 2025, verrà proposto un nuovo schema di protocollo da approvare, previo accordo delle parti, che disciplini le modalità di rilascio dell’agevolazione opzionata dagli appartenenti a Forze dell'ordine e Forze armate.
Lucente: "Doveroso garantire questa opportunità"
"Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore Lucente - ritiene non soltanto utile, ma anche doveroso garantire questa opportunità che, contemporaneamente, favorisce gli operatori di pubblica sicurezza e tutela passeggeri e personale di bordo. Inoltre, stiamo lavorando per introdurre una tessera elettronica dedicata che avrà un costo annuale simbolico ma garantirà agli uomini in divisa di godere dei benefici senza necessità di identificazione con il capotreno. Lavoriamo per migliorare il servizio da tutti i punti di vista, sia in tema di efficienza che di sicurezza"