Milano
Tpl, Lucente (Lombardia): "Non solo elettrico: guardiamo a idrogeno e ibrido"
L'assessore lombardo con Arianna Censi (Milano) e altri relatori a Direzione Nord per parlare di smart mobility
Cuccurese (Sea): "Due vertiporti entro Milano-Cortina 2026"
Tra le nuove frontiere si è parlato dei cosiddetti taxi volanti: “Abbiamo l’obiettivo di due vertiporti entro Milano-Cortina 2026, uno a Malpensa e uno al centro di Milano - spiega Cuccorese - I velivoli dovranno essere certificati, è importante che non vengano fatti passi falsi con questa innovazione. Nei prossimi anni potrà essere una nuova forma di mobilità”. L’auto rimane comunque un pilastro importante della mobilità di oggi e Lo Presti ha raccontato gli strumenti che Milano Serravalle sta mettendo a terra per la smart mobility: “Il primo è l’installazione di colonnine di ricarica elettrica fast charge, il secondo è quello di installare cinque stazioni di ricarica ad idrogeno dedicati inizialmente al trasporto pesante sulla nostra rete, e il terzo è la smart road, quella digitalizzazione che consentirà di raggiungere grandi obiettivi”.
Costa: "Elettrico risposta più efficace nel contesto urbano"
In merito alla sostenibilità, per Costa “l’elettrico è oggi la risposta più efficace nel contesto urbano: noi, ad esempio, a Cremona abbiamo presentato i primi mezzi elettrici in vista del loro obiettivo che è arrivare entro il 2026 all’elettrificazione 100% di tutto il servizio urbano. A Brescia poi abbiamo già anche dei mezzi alimentati a gas naturale”.
La Russa: "Milano a 30 km orari? Utopico e forse anche sbagliato"
Sulla proposta del consiglio comunale milanese per un’intera città a 30km all’ora, La Russa replica: “noi abbiamo detto che è utopico e forse anche sbagliato. Milano deve essere un posto sicuro dove potersi muovere, in alcune zone va bene, ma in quelle ad alto scorrimento deve essere più alto”.