Trasporti pubblici potenziati dai privati: ok dalla Giunta di Milano
Via libera dalla Giunta di Milano per accordi con privati che si impegnano a potenziare il servizio pubblico di trasporti: i casi Magnolia e Humanitas
Trasporti pubblici potenziati dai privati: ok dalla Giunta di Milano
Il Circolo Magnolia pioniere, a breve seguirà l'Humanitas di Rozzano: la Giunta di Milano dà il via libera ai privati per contribuire all'attivazione o al potenziamento di servizi di trasporto pubblico locale su tratte, percorsi e occasioni particolari. "Gli accordi - ha spiegato l'assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli - costituiscono per l'amministrazione una nuova modalità di reperimento di risorse economiche", mentre ai privati consentono di garantirsi un maggiore afflusso di clienti.
Il Magnolia, sull'Idroscalo ha avviato da qualche settimana un accordo con Comune e Atm per attivare un bus notturno sulla linea 188 nelle notti di fine settimana. L'Humanitas guarda al potenziamento della linea tramviaria 15, recentemente prolungata. La delibera approvata dalla Giunta apre la strada a nuove occasioni per replicare il modello per eventi particolari come concerti a San Siro per i quali gli organizzatori potrebbero allestire una copertura a potenziamento del servizio pubblico di trasporti.
"Gli accordi di contribuzione ai servizi aggiuntivi di trasporto pubblico - sono ancora parole di Granelli - costituiscono per il Comune una nuova modalità di reperimento di risorse economiche – spiega Marco Granelli, assessore alla Mobilità –. Consentono maggiori entrate nel bilancio per equilibrare i minori trasferimenti provenienti dalla Regione, ma soprattutto rispondono alla crescente rchiesta dei cittadini di linee di trasporto pubblico efficienti e capillari".