Milano

Tremenda esplosione a Milano: tre morti e nove feriti

La zona Navigli è sgomenta. Un’esplosione è avvenuta domenica mattina per una fuga di gas in un palazzo di via Brioschi. Lo scoppio ha causato il crollo parziale dell’edificio. Almeno tre vittime: una donna di 43 anni, Micaele Masella - direttrice delle relazioni esterne ed eventi del teatro Carcano - e una coppia di giovani, un 28enne e la sua fidanzata, originari di Macerata. Due bambine di 7 e 11 anni (figlie della vittima 43enne) sono rimaste ustionate in modo gravissimo: sono state accolte con riserva di prognosi al centro Grandi ustionati dell’ospedale Niguarda. Anche il loro padre e marito della donna morta, Giuseppe Pellicanò, 51 anni, è stato ricoverato: le sua condizioni si sono aggravate nel corso della mattinata. Ma ci sono altri sei feriti, tra cui due bambine gravissime ma non in pericolo di vita. 

La palazzina, che aveva 16 appartamenti non tutti abitati, è totalmente inagibile. Accertamenti sono in corso anche sugli edifici vicini che hanno subito l’onda d’urto dell’esplosione. Queste ultime non presenterebbero danni strutturali, ma potrebbero esserci inagibilità temporanee. L’ipotesi della fuga di gas provocata da cause accidentali resta la più probabile ma resta da stabilire come sia avvenuta.

PISAPIA - “A nome di tutti i milanesi esprimo il più profondo cordoglio per le vittime e la vicinanza a tutti i feriti. Proclamo poi fin da oggi il lutto cittadino per il giorno in cui si terranno le esequie delle persone che hanno perso la vita”. Pisapia aggiunge che “il Comune si è già attivato per trovare immediatamente una sistemazione per le famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate dall’esplosione e per tutte le altre loro necessità. Desidero poi ringraziare tutti i soccorritori: vigili del fuoco, ambulanze, polizia locale e forze dell’ordine che sono subito intervenuti sul luogo dell’esplosione”.

SALA - “Seguo costantemente l’evoluzione della situazione di una tragedia che colpisce nel profondo il cuore della nostra città. Ci uniamo tutti al dolore delle famiglie così duramente colpite. Dobbiamo operare in modo che la sicurezza abitativa sia salvaguardata da una sempre crescente opera di prevenzione e manutenzione della nostre case”.







A2A
ZX