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Trend e scenari creativi a Milano
Millennials at Home in un’infografica

L’elemento visivo grazie alla forza espressiva delle immagini veicola in modo sempre più efficace i messaggi. A questo proposito l’infografica assume un valore incisivo a livello comunicativo: è uno strumento in grado di integrare contenuto ed estetica, quindi una valida modalità di mostrare i dati.

Creare un’inforgrafica non è un processo semplice, è necessario sintetizzare un gran numero di dati, affiancandoli ad elementi grafici d’impatto. Un’infografica particolarmente efficace è “Millennials at Home” realizzata dagli studenti del corso di Brand Management and Communication di IED Milano  per presentare i risultati di una ricerca svolta per Diesel Living.

Il tema della ricerca è il rapporto che lega i Millennials all'idea di "casa" e di "abitazione”.

Come si è sviluppato il progetto? Risponde Elena Sacco, Direttrice della Scuola di Comunicazione, IED Milano

"Questo progetto di ricerca è stato particolarmente formativo per gli studenti che da subito hanno potuto affrontare la fase di briefing con una brand immersion condotta dall'imprenditore stesso e da tutto il top management attraverso esperienze nell'headquarter e nelle occasioni di brand expression più importanti (Salone del Mobile, Fuorisalone ed eventi) a cui è seguito uno studio internazionale sul concetto di CASA esplorando il target Millennials sui 5 continenti".

Qual è l’obiettivo del progetto? Rispondono Michal Zilberberg e Giuliana Sampaio Lunardelli, rispettivamente tutor e studentessa del Master in Brand Management and Communication

Il progetto è nato dalla curiosità e dalla necessità di conoscere meglio i Millennials, studiando le loro relazioni e abitudini dentro e fuori casa.

Michal e Giuliana, raccontateci lo studio che avete svolto.

Il progetto è stato diviso in due parti. Nella prima abbiamo svolto una ricerca quantitativa e una qualitativa sul tema “Millennials At Home” per capire meglio il target, i suoi reali bisogni e necessità. Successivamente abbiamo svolto un confronto tra Diesel Mother Brand e Diesel Living and Millennials, per capire i punti in comune e le differenze, per definire le opportunità e individuare gli ostacoli. Abbiamo individuato e definite i punti che Diesel Living può innovare per i Millennials: Location Free Job, Entertainment, Wellness, Hosting and Outside Green. Stabiliti questi concetti abbiamo intrapreso la seconda parte del progetto durante la quale abbiamo sviluppato tre idee di design per ogni concetto mantenendo in considerazione aree comuni per il target: Home, Leisure and Work. La proposta finale ha mantenuto da un lato la forte identità Diesel Living e dall’altro ha innovato integrando elementi in grado di soddisfare i principali desideri e bisogni dei Millennials.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dell’utilizzo dell’infografica?

Siamo in un’era in cui siamo sovraccarichi di informazioni e stimoli. È difficile concentrarsi a lungo su dati e ricerche: l’infografica è uno strumento efficace per riassumere ed esprimere in modo visivo grandi studi. È una soluzione perfetta per avere un contenuto immediato in cui vengono presentati i risultati principali di una ricerca anche se certamente si perderanno i dettagli meno rilevanti, crediamo sia il modo migliore per far emergere le informazioni nel mondo contemporaneo.

A seguire l’infografica:

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millennials at homeinfografica

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