Milano
Treno deragliato, il prefetto di Lodi: "Poteva essere una carneficina"
Prefetto: "Il ministro dell'interno è stato avvisato subito. Il procuratore della Repubblica venendo sul posto"
Treno deragliato, prefetto Lodi: al lavoro tecnici per accertare dinamica
La procura di Lodi ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime dopo l'incidente ferroviario che ha visto coinvolto un Frecciarossa che è deragliato vicino Lodi.
"Sono iniziate le prime attività di riscontro per capire dove è stato il punto zero" del deragliamento "non si possono fare nessun tipo di considerazione sulla dinamica. I tecnici dovranno valutare". Lo ha detto a Rainews 24 il prefetto di Lodi Marcello Cardona, rispondendo alla domanda del cronista sul deragliamento del treno vicino a Lodi sulla linea ad alta velocità. Il prefetto - che è sul posto - ha poi aggiunto: "Poteva essere una carneficina".
"Sono questioni che devono essere valutate attentamente. La manutenzione sulle linee ferroviarie viene fatta costantemente. Associare una manutenzione all'evento tragico di questa mattina mi sembra assolutamente prematuro in questo momento. Saranno valutate tutte le questioni", ha concluso il Prefetto.
La procura di Lodi, che ha aperto un'inchiesta dopo l'incidente ferroviario in cui hanno perso al vita due macchinisti di un Frecciarossa è sono rimasti feriti quasi 30 passeggeri, potrebbe nominare come consulenti i due esperti che si sono occupati dell'incidente ferroviario di Pioltello. Lo si apprende da fonti della procura.
Le indagini della polizia giudiziaria proseguono con il massimo impegno sulla linea e sui rottami per determinare le cause del deragliamento. Secondo quanto appreso dall'ANSA pero' si starebbero concentrando su una parte di scambio che regola l'instradamento di un treno su un binario o su un altro, il cosiddetto 'deviatoio'. Si tratta di una parte elettromeccanica, parte di un piu' ampio scambio, che si trova a circa 5-600 metri dal luogo dove si sono poi fermati, per inerzia, il convoglio e la motrice, quest'ultima volata letteralmente via. La presenza di uno scambio in un tratto rettilineo sarebbe dovuta allo scorrimento parallelo, in quel punto, di piu' binari dell'alta velocita'.