A- A+
Milano
Tribunale dei brevetti, Zanella (Lega): sinergia tra istituzioni e pubblico


INDICAM chiede alle istituzioni di adoperarsi affinché la sezione londinese della Divisione Centrale del Tribunale Unificato veda in Milano la degna sostituta. Si stima che l’assegnazione della sede del TUB possa generare un indotto di 350 milioni di euro l’anno. L’Italia è tra i Paesi fondatori dell’Unione Europea, è uno Stato Contraente dell’Accordo, lo ha ratificato, ed è anche lo Stato Membro con il maggior numero di brevetti europei dopo Germania, Francia e Regno Unito, nell’anno precedente la firma dell’Accordo, ossia il 2012, come anche confermato da un recente studio del marzo 2020 del Policy Department for Citizens' Rights and Constitutional Affairs presso il Parlamento Europeo.

PERCHÉ MILANO?

Milano sarebbe la sede ideale dal punto di vista logistico-infrastrutturale: ha già una struttura di 850 mq (in via San Barnaba/Via Pace, accanto al Palazzo di Giustizia) adatta ad accogliere una sede del Tribunale Unificato dei Brevetti. La Lombardia vanta, in Italia, la migliore interconnessione con l'Europa: tre aeroporti (Malpensa, Linate, Orio al Serio) ed efficiente trasporto ferroviario. Milano è la sesta città al mondo per miglior sistema di mobilità interna.

La Lombardia è il principale centro di ricerca e sviluppo e brevettazione in Italia: è la prima regione italiana per spese in Ricerca e Sviluppo (4.904.426.000 Euro). A Milano si effettua il 27% della ricerca scientifica italiana. La Lombardia ha il maggior numero brevetti per invenzione industriale concessi a livello nazionale (nel 2019 ben 3.168 su 8.607 brevetti rilasciati in Italia). La Lombardia ha il maggior numero di consulenti brevettuali, avvocati e esperti in proprietà industriale (Italia: 792, Lombardia: 345).

La Lombardia ospita il 26,9% delle start-up italiane: in particolare, Milano ne ha 2.075. La Lombardia è la regione con un maggior numero di imprese: 814.691 (4.397.623 in Italia). Milano è la città con il maggiore PIL in Italia (164 mld Euro): 400 delle 600 più grandi società straniere in Italia hanno sede a Milano (es. Nestlé, Lactalis, Reckitt Benckiser, Almirall, Schindler Group, Basf, Astrazeneca, Unilever, Siemens, Infineon, Bosch, Teva, Bayer, Whirlpool, ecc.). Molte delle 10 aziende italiane che hanno depositato più brevetti nel 2019 presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti hanno sede a Milano o in Lombardia (e.g. Pirelli&C. Spa; Prysmian Spa; Saipem Spa; Brembo Spa).

 

Commenti
    Tags:
    tribunale unificato dei brevettimilanozanellalega

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.