A- A+
Milano
Triennale a Expo, l'impasse diventa un 'caso internazionale'

Dopo l'allarme lanciato da Roberto Maroni sull'impasse relativa alla 21esima Triennale del Design che dovrebbe essere ospitata all'interno del sito di Expo ma per la quale sembra mancare la normativa necessaria a sbloccare i fondi, interviene il ministro Maurizio Martina, chiedendo il coinvolgimento del ministero degli Affari esteri. Tecnicamente, Regione Lombardia ha 16 milioni di euro pronti, provenienti dal budget per il 'fast post Expo', ma non può girarli alla Triennale direttamente senza che appaiano aiuti di Stato e serve una deroga alle regole dell'Ue. "Il governo aveva detto che lo avrebbero fatto, poi il Mef ha cambiato idea". Questa l'accusa di Maroni, cui Martina ha replicato: "Basta con lo scaricabarile". Nel contempo, il ministro lavora per ottenere un atto formale del ministero degli Esteri che sblocchi la situazione. Il presidente della Triennale Claudio De Albertis spera di avere risposte positive entro la fine della settimana. Ma è già corsa contro il tempo: l'inaugurazione è prevista per il 25 maggio.

Tags:
triennaleclaudio de albertismaurizio martinaroberto maroniexpo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.