Milano

Tris di ministri a Direzione Nord: Valditara, Pichetto Fratin e Locatelli

Lunedì 21 novembre Palazzo Stelline ospita Italia Direzione Nord: "Una nuova stagione". Oltre 60 tra ministri, viceministri e protagonisti di politica e impresa

Tris di ministri a Direzione Nord: Valditara, Pichetto Fratin e Locatelli

Un tris di ministri per la 17esima edizione di Italia Direzione Nord dal titolo “Una nuova stagione”, che  si terrà lunedì 21 novembre presso la Fondazione Stelline in Corso Magenta 61 a Milano. Tra i relatori di spicco della kermesse ci saranno infatti Giuseppe Valditara, Gilberto Pichetto Fratin e Alessandra Locatelli.

Alle 11 Valditara, Ministro per l'Istruzione e per il Merito racconta le sue proposte e soluzioni per cercare di dare risposte concrete alle problematiche del nostro Paese con un approccio anglosassone, di orientamento liberal-conservatore, a partire dai contenuti del suo libro-manifesto "E' l'Italia che vogliamo".

Alle 11.30 sarà la volta del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, in un colloquio-intervista con Giancarla Rondinelli, giornalista di Porta a Porta - Rai Uno. L’incontro, intitolato “Una nuova stagione per l’ambiente” approfondirà sfide e problematiche del dicastero erede del Ministero per la Transizione Ecologica.

Quindi, alle 14.30, l'incontro con Alessandra Locatelli,  Ministro per le Disabilità, già deputata della Lega dal 2018 al 2021, e brevemente ministro per la famiglia e le disabilità nel governo Conte I, dal 10 luglio al 5 settembre 2019. Nel 2021 Locatelli era tornata nella sua Lombardia come assessore con delega alla famiglia, alla solidarietà sociale, alle disabilità e alle pari opportunità. Poi, questo, ottobre, la nuova chiamata a Roma, per guidare ancora il Dicastero per le Disabilità nel Governo Meloni.

La "nuova stagione" di Italia Direzione Nord

Italia Direzione Nord vedrà alternarsi dalle 10 alle 20 oltre 60 ospiti tra ministri, viceministri, sottosegretari, governatori, istituzioni territoriali e manager aziendali. Tra gli altri relatori  Giulio Tremonti, Claudio Durigon, Stefano Boeri, Edmondo Bruti Liberati. Gran finale alle 20.30 con Vittorio Sgarbi e Morgan.

È stata definita la “tempesta perfetta”. Prima la crisi pandemica, poi quella geopolitica con il conflitto scatenato dalla Russia in Ucraina; ora quella energetica. A cui va aggiunta la catena inflazionistica con i rincari che viaggiano ormai verso la doppia cifra. In questo contesto la creazione di un nuovo governo con le scadenze del PNRR che non possono essere mancate. La 17esima edizione di Italia Direzione Nord  dal titolo “Una nuova stagione”  si terrà lunedì 21 novembre presso la Fondazione Stelline in Corso Magenta 61 a Milano.

La kermesse è promossa dall’Associazione Amici delle Stelline, dalla Fondazione Stelline e da Inrete in collaborazione con Cenacolo Artom e gode del patrocinio di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Energia, trasporti, lavoro, istruzione, globalizzazione, giustizia, sono solo alcuni degli ambiti che il nuovo esecutivo deve affrontare e che troveranno voce all’interno delle diverse tavole rotonde della 17° edizione di Direzione Nord. La rassegna DN - A True Event, nata proprio per ragionare in modo apartitico e super partes dei temi relativi alla parte produttiva del Paese, propone uno spazio di dibattito che, come al solito, è riservato solo e unicamente a "persone che hanno qualcosa da dire". Qualcosa di profondo, e innovativo, che vogliono condividere con stakeholder e cittadini.

La formula di Italia Direzione Nord

La formula è quella ormai tradizionale di DN: panel di approfondimento con istituzioni, mondo delle imprese e delle professioni, cittadini. Il Covid ha reso indispensabile - e forse è stata una rivoluzione necessaria - la presenza di una diretta streaming che molto spesso costituisce l’asset comunicativo primario per numeriche a livello comunicativo. A questa nuova dimensione virtuale si uniscono l’attenzione per l’approfondimento ma anche la possibilità di veicolare messaggi tramite la stampa, che partecipa sempre numerosa agli eventi della rassegna Direzione Nord.







A2A
ZX