Turismo dall'estero all'Italia: Milano fa boom con il calcio
Le statistiche relative al turismo all'estero per concerti o partite incorona nel 2016 Milano come meta più ambita d'Italia. Non solo per la finale di Champions
Il turismo spinto dal consumo d’eventi musicali e sportivi è una realtà che acquista maggior peso tanto in Italia come all’estero. Sono sempre di più le persone che si spostano per poter assistere a grandi competizioni sportive, tour di artisti di fama internazionale o che - all’interno di un viaggio di piacere - inseriscono il consumo di eventi locali come parte essenziale di un’esperienza turistica unica ed appassionante.
Ticketbis, società di compravendita di biglietti presente in oltre 50 paesi e recentemente acquisita dall’americana StubHub (eBay Inc.), rende pubblico il suo report annuale sul consumo d’eventi in Italia (e a livello globale) da parte di utenti stranieri.
La Finale di Champions League celebrata a Milano occupa la prima posizione mondiale in quanto a vendite internazionali di biglietti (cioè da utenti non italiani, in questo caso) nella Piattaforma. Seguono rispettivamente in seconda e terza posizione - guardando alle sole vendite da Paesi diversi da quello ospitante - le partite Barcellona-Arsenal e Barcellona-Real Madrid, entrambe giocate nel Camp Nou. Il calcio dunque, si configura come l’attrazione e motore principale del turismo d’eventi a livello mondiale.
Guardando invece al ranking di eventi più venduti sulla Piattaforma in assoluto e a livello globale (sommando vendite nel paese ospitante e all’estero), vi troviamo anche l’ultimo derby milanese, in settima posizione:
1. Iron Maiden Sao Paulo (Brasile)
2. Guns N’ Roses Buenos Aires (Argentina)
3. Coldplay Barcellona (Spagna)
4. Black Sabbath Sao Paulo (Brasile)
5. Calcio Colombia - Chile, Barranquilla (Colombia)
6. NFL: Oackland Raiders vs Houston Texas, Città del Messico (Messico)
7. Milan - Inter, Milano (Italia)
8. Coldplay Città del Messico (Messico)
9. Calcio: Colombia - Uruguay, Barranquilla (Colombia)
10. Iron Maiden Santiago de Cile (Cile)
L’Italia occupa inoltre la terza posizione nella classifica mondiale dei paesi che hanno ricevuto il maggior numero di nazionalità distinte nel consumo di eventi con un totale di 47. La precedono la Francia e la Spagna - al primo posto a pari merito con 49 nazionalità diverse - e Brasile e UK (al secondo posto con 48 ciascuno). Segue l’Italia a pari merito con la Germania.
In quanto ai soli eventi celebrati nel Bel Paese e che hanno riscosso più successo a livello internazionale troviamo, in ordine:
Finale di Champions League, Milano
Derby Milan - Inter novembre 2016, Milano
Milan - Juventus, Milano
Roma - Real Madrid, Roma
Beyoncé, Milano
Inter - Juventus, Milano
Milan - Roma, Milano
Andrea Bocelli, Lajatico
Bruce Springsteen, Roma
Adele, Verona
Milano si conferma dunque come la capitale italiana per il consumo di eventi. Guardando nello specifico al nostro Paese, sul totale degli eventi celebrati sul territorio nel 2016 l’Italia registra un 33,03% di vendite provenienti dall’estero (dato riferito al totale delle vendite sul sito), complice la Finale di Champions ed i grandi concerti internazionali, rispetto al 66,97% dì vendite nazionali. Un ottimo risultato di +6,29% rispetto al 2015, quando le vendite internazionali rappresentavano solo il 26,74% del totale contro il 73,26% delle nazionali. Sul totale dei biglietti acquistati dall’estero, il 71,65% ha riguardato eventi sportivi (la cui quasi totalità proviene dagli scontri calcistici della Serie A), il 24,60% eventi musicali (concerti e festival) e il 3,75% eventi teatrali.
Le nazionalità che hanno comprato più eventi in Italia sono quella spagnola, inglese e francese (includendo tutti gli eventi acquistati dalla nazionalità in questione e per tutte le categorie di biglietti).