Milano

Ue, Diocesi Milano: 8 e 9 giugno tutti chiamati a ridestare il "sogno europeo"

Milano, il Consiglio pastorale diocesano ha elaborato un documento in vista delle elezioni europee

Ue, Diocesi di Milano: 8 e 9 giugno tutti chiamati a ridestare il "sogno europeo"

Il diritto-dovere del voto e' "una esplicita espressione del nostro impegno e della nostra cura per la 'casa comune' europea. Per questo l'8 e 9 giugno ci sentiamo chiamati e invitiamo a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Siamo tutti chiamati a ridestare il sogno europeo". E' quanto si legge nel documento "Un voto decisivo: chiamati a ridestare il sogno europeo" elaborato dal Consiglio pastorale diocesano, organismo consultivo a servizio dell'Arcivescovo e della Chiesa ambrosiana in vista delle elezioni europee che si terranno in Italia l'8 e il 9 giugno.
 

Ue, Diocesi di Milano: portare il proprio contributo 

"La comunita' cristiana - si legge ancora - avverte la responsabilita' di portare il proprio contributo a questo processo: e' il patrimonio che va dai santi patroni dell'Europa ai 'padri fondatori', all'intero magistero della Chiesa, fino all'impegno quotidiano, motivato e coerente, di tanti credenti che si spendono nella societa' e nella politica". 

Bellini (Pd): "Dalla Diocesi di Milano un appello importante e condivisibile"

"È un appello importante e condivisibile quello pubblicato oggi dal Consiglio pastorale diocesano di Milano per sottolineare l’importanza delle elezioni europee di giugno e per rilanciare il sogno europeo. Il compito comune di chiunque abbia a cuore un futuro di pace, di umanità e di prosperità è proprio quello di adoperarsi per riconciliare la ragion d’essere del sogno europeo con la realtà in cui viviamo e mettere l’Europa in condizioni di parlare e di incidere sulle dinamiche. Per questo, accanto a una riflessione critica sul passato necessaria a nutrire un percorso riformatore, ormai inevitabile, è imprescindibile che l’Europa ritrovi la sua anima, laicamente intesa, riequilibrando il rapporto tra politica e tecnica a favore della prima", ha dichiarato Michele Bellini, Responsabile Politiche UE, PD Lombardia in merito all’appello pubblicato oggi dal Consiglio pastorale diocesano di Milano sulle elezioni europee.







A2A
ZX