A- A+
Milano
Ultima Cena: tram più lenti e bus dirottati per preservare l'affresco
L'Ultima Cena

Ultima Cena: tram più lenti e bus dirottati per preservare l'affresco di Leonardo da Vinci in Santa Maria delle Grazie


Per proteggere l'Ultima Cena, capolavoro leonardesco in Santa Maria delle Grazie, tram più lenti e bus turistici fatti passare altrove. Su richiesta della direzione del Cenacolo, il Comune di Milano ha stabilito di far diminuire la velocità dei tram 16 e 19 a 15 chilometri all'ora nei cento metri di corso Magenta che costeggiano il convento. Le vibrazioni prodotte dal passaggio dei mezzi pesanti si ripercuotono infatti sulla parete dell'affresco di Leonardo. Una sollecitazione che nel tempo può contribuire al deterioramento del fragile capolavoro vinciano. Come spiega Repubblica, ad accorgersi delle vibrazioni è stato il gruppo di ricerca guidato dalla direttrice del museo Chiara Rostagno.

Tags:
ultima cenaleonardo da vincisanta maria delle grazietram ultima cena

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.