Milano
Upim vietato ai disabili. Il Comune non dà l'autorizzazione allo scivolo
Mega store inaccessibile per i disabili. E il Comune non provvede, anzi... Succede a Milano, nel centralissimo corso Buenos Aires, dove ha da poco aperto un nuovo Upim. All’ingresso ci sono due gradini a cui i gestori del mega store vorrebbero affiancare uno scivolo per disabili e mamme con il passeggino. Insomma, una cosa di routine e molto semplice. Almeno nelle pie illusioni di chi crede a un mondo che vada nella direzione giusta.
Invece la questione è ancora aperta e irrisolta perché il progetto pare per ora aver ricevuto il niet da parte di Palazzo Marino. “Abbiamo lottato con il Comune per mesi, ma non ci è ancora stato consentito di mettere la pedana per salire senza fare scalini”, dice a il Giornale Federico Zaros, direttore del mega store di corso Buenos Aires. Il problema sarebbe lo scivolo, la cui lunghezza di 3 metri e 20 centimetri è considerata eccessica da Palazzo Marino, soprattutto su un marciapiede così altamente frequentato come quello di Buenos Aires.
“La questione non è finita. Noi andiamo avanti con la nostra protesta con l'amministrazione, perché il fatto d'avere una barriera architettonica nuoce al negozio. Non è né una bella immagine, né una struttura pratica che invita tutti ad entrare, come vorremmo”.