Urbanfile svela il volto di Milano: Del Corno e Rota, Maciachini protagonista
Il volto di Milano è nei suoi edifici che, coniugando l’antico con il moderno, ne caratterizzano l’identità: ciclo di incontri al via
Il volto di Milano è nei suoi edifici che, coniugando l’antico con il moderno, ne caratterizzano l’identità.
Attraverso una serie di incontri realizzati da Urbanfile e Dodecaedro Urbano si racconta il contesto in cui alcuni edifici simbolo sono nati e come sono diventati, ciascuno a proprio modo, icone della città contribuendo a disegnare la Milano di oggi e di domani.
Gli incontri sono suddivisi per filoni tematici (Reinterpretare gli Edifici, Signori dell’Architettura, Comfort negli Edifici, Nuove Icone e Identità Future) e prevedono l’intervento di chi – progettisti, finanziatori, istituzioni – abbia contribuito a realizzare o valorizzare pezzi di città fortemente caratterizzanti.
Giovedì 16 febbraio si parlerà del Teatro dell'Infanzia e dell'Adolescenza sorto in zona Maciachini e pronto ad arricchire l'offerta culturale milanese con un focus particolare sui cittadini più giovani. Lo descriveranno l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, Claudio Nelli di Urbanfile e l'Arch. Italo Rota che ha curato il progetto architettonico.
Il progetto è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e sarà possibile seguirne gli aggiornamenti sul sito www.identitamilano.com.