A- A+
UrbanFile: appunti per Milano
Milano, Porta Nuova: perché non mettere al centro l'arte contemporanea?
Immagine 2
 


L'arte contemporanea, piaccia o meno, a Milano è sempre difficile da percepire e conoscere se non per pochi appassionati. Milano è così povera di opere d'arte che troviamo molto presenti in altre città internazionali e che abbelliscono le piazze o i percorsi pedonali. Ci siamo posti una domanda: e se il nuovo percorso pedonale che va dalle Varesine a Corso Como passando da Piazza Alvar Aalto e Piazza Gae Aulenti - nuovo centro vitale di Milano - diventasse un percorso artistico, dove installare opere d'arte moderne, di artisti famosi e non? Possibile che a Milano la cultura sia sempre un po' bistrattata? Sarebbe anche un modo per diffondere in modo gratuito opere d'arte sconosciute ai più.
Questo percorso pedonale sembra fatto apposta per ospitare sculture di ogni genere, anche di quelle gigantesche come i ragni di Louise Bourgeois, oppure la pop art di Jeff Koons coi suoi animali palloncini.
Insomma, non chiediamo certo queste opere, ma secondo noi Milano dovrebbe iniziare a ragionare come città internazionale e mettere anche l'arte moderna al centro della sua offerta culturale. Noi abbiamo provato ad inserirle con dei fotomontaggi in alcuni spazi ancora liberi lungo l'area pedonale di Porta Nuova.

 

Immagine 3a   Immagine 3b    


   Immagine 4aImmagine 4b

Immagine 5aImmagine 5b
Immagine 6a              Immagine 6b
Immagine 7bImmagine 7a                                  
       
 
 
Tags:
porta nuovamilano porta nuovaarte modernapiazza alvar aaltopiazza gae aulentiarte contemporanea

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.