UrbanFile: appunti per Milano
Milano, Porta Nuova: perché non mettere al centro l'arte contemporanea?
L'arte contemporanea, piaccia o meno, a Milano è sempre difficile da percepire e conoscere se non per pochi appassionati. Milano è così povera di opere d'arte che troviamo molto presenti in altre città internazionali e che abbelliscono le piazze o i percorsi pedonali. Ci siamo posti una domanda: e se il nuovo percorso pedonale che va dalle Varesine a Corso Como passando da Piazza Alvar Aalto e Piazza Gae Aulenti - nuovo centro vitale di Milano - diventasse un percorso artistico, dove installare opere d'arte moderne, di artisti famosi e non? Possibile che a Milano la cultura sia sempre un po' bistrattata? Sarebbe anche un modo per diffondere in modo gratuito opere d'arte sconosciute ai più.
Questo percorso pedonale sembra fatto apposta per ospitare sculture di ogni genere, anche di quelle gigantesche come i ragni di Louise Bourgeois, oppure la pop art di Jeff Koons coi suoi animali palloncini.
Insomma, non chiediamo certo queste opere, ma secondo noi Milano dovrebbe iniziare a ragionare come città internazionale e mettere anche l'arte moderna al centro della sua offerta culturale. Noi abbiamo provato ad inserirle con dei fotomontaggi in alcuni spazi ancora liberi lungo l'area pedonale di Porta Nuova.