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UrbanFile: appunti per Milano

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Ma Palazzo Reale cos'è? Sembra strana come domanda, ma qualcuno dovrebbe porsela. Palazzo Reale è un semplice involucro dove fare esposizioni temporanee o è un palazzo storico?

 
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Questo è quello che ci chiediamo da diverso tempo, ma non solo noi.

Se provassimo a chiedere in giro, molti direbbero che Palazzo Reale è quel posto dove si fanno mostre, perché attualmente è così.

Dopo la caduta della Monarchia, e quindi dopo la Seconda Guerra Mondiale, le sorti della reggia milanese pare non interessino più a nessuno. Oggi, in sostanza, questo palazzo storico è semplicemente un grande scatolone dove produrre e allestire mostre, convegni e affittare saloni.

Sembra quasi di assistere la nonna moribonda che si tiene in vita soltanto perché ancora non ha dettato un testamento.

Questo edificio è il luogo dove è stato rinvenuto uno dei manufatti forse più antichi della città, i resti di una fornace dell'epoca golasecchiana del V Secolo a.C.

E chissà cos'altro nasconde, visto che da quando venne eretto come sede del potere civile della città (Arengo) nel XII Secolo, ha cambiato solo l'aspetto pur conservando l'anima antica.

Fu Matteo Visconti a fare dell’Arengo, a fine Duecento, la sede stabile della signoria trasferendovi gli uffici amministrativi e quindi trasformandolo e abbellendolo con il glorioso aspetto gotico.

Tutte le trasformazioni successive l'hanno sempre visto rivestirsi a nuovo, un po' barocco sotto il dominio spagnolo, per poi essere trasformato in quello che vediamo ancora oggi con l'aspetto neoclassico progettato da Giuseppe Piermarini dopo la metà del '700.

Trasformazione che ha reso il palazzo una delle residenze reali più belle d’Europa, purtroppo devastata completamente dall’ultimo conflitto mondiale e dalla negligenza delle amministrazioni.

 

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Gli appartamenti destinati a diventare sede museale ma che non lo sono più


Forse molti si sono scordati di cosa doveva diventare quest'edificio?

Alla fine degli anni Novanta le autorità decisero che avrebbero restaurato l'edificio riportandolo ad un ottimo stato, con il riallestimento dell'originaria mobilia per trasformarlo nel Museo di sè stesso.

Il progetto fu attuato pian piano dal 2000, ma lentamente arrancò fino ad essere messo da parte, anche perché un Museo deve avere dei requisiti per esserlo e al presente Palazzo Reale non li ha.

Manca ancora l'originaria mobilia, magari anche restaurata e ricollocata nelle stanze, ma soprattutto manca anche la volontà per istituirlo.

Il restauro interessò le prime sale, forse le meno malconce: le tre sale degli Arazzi, la sala della Lanterna e addirittura, grazie al ritrovamento delle originali stampe delle tappezzerie e delle carte con le richieste scritte niente meno che di Napoleone, fu ricostruita completamente la sala della Rotonda.

Stessa sorte doveva toccare anche alla sala del Trono, che però, dopo un primo assaggio di restauro della volta, ha visto finire i soldi e dunque anche i lavori.

 

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La prima sala degli Arazzi dove anche qui si vede un primo tentativo di restauro (parte in rosa chiaro)
 
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I Sala degli Arazzi - I Sala degli Arazzi - II Sala degli Arazzi - II Sala degli Arazzi
 
 









 
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II Sala degli Arazzi - II Sala degli Arazzi - III Sala degli Arazzi   - III Sala degli Arazzi
         







 
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Sala delle Otto Colonne, ricostruita in modo bizzarro, le colonne sono in resina

 

Per la Sala del Trono nel 2009 ci fu una ripresa di interesse sulla sala grazie ad una ipotesi di sponsorizzazione che avrebbe contribuito al recupero della volta ed alla ricostruzione dell'allestimento e delle tappezzerie così come si era fatto nella adiacente Sala della Rotonda. Dovevano tornare anche i dipinti di Andrea Appiani oggi conservati a Villa Carlotta sul lago di Como. Ma poi avvicendamenti politici fecero naufragare il restauro e così il contributo dello sponsor si trasformò nella donazione delle poltrone e gli arredi "troppo moderni" che oggi troviamo sparsi in alcune sale.

 

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Il soffitto della Sala del Trono, dove si vede il "triangolo" restaurato e il resto ancora decadente e in attesa di un restauro

 
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L'attuale collocazione dei dipinti della Sala del Trono oggi a Villa Carlotta sul lago di Como


Stessa sorte toccò alla famosa Sala delle Cariatidi, la quale doveva essere restaurata e riportata ad uno stato migliore con il ripristino di stucchi e muratore e la ricostruzione della volta (perché negli anni Cinquanta, durante i restauri, venne ricostruita ma più abbassata) e del pavimento.

Invece si è congelato tutto. In queste settimane è stato restaurato il pavimento, realizzato negli anni Cinquanta, che oramai era completamente crepato e pieno di buche, ma forse sarebbe stato meglio se si fosse rifatto completamente, magari in modo da nascondervi i fancoil (ora esterni) secondo un progetto già presentato tempo fa, così da non interrompere la visuale delle nicchie delle finestre. Si sarebbe dovuto ricostruire anche la balconata sopra le cariatidi, in modo da ridare un senso più proporzionato all'insieme plastico della sala. Invece niente di tutto ciò. 
 

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Il salone con i lavori di restauro del pavimento ancora in corso
 
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La sala nel 2008, quando ancora non era stato dipinto il soffitto con una riproduzione a tempera del vecchio disegno
 
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Il pavimento "riparato" ma ancora malconcio


 



 








Entrando in una delle belle ed interessanti mostre del Palazzo ci si rende conto ogni volta che lo spazio dell'allestimento fa violenza alla reggia.

Si vedono quadri, come quello di Antoon Van Dyck (Lady Venetia Digby come allegoria della Prudenza, del 1633) che convive con la distribuzione delle cuffie delle audioguide per le mostre. Oppure si notano impalcature che coprono colonne, mensole o arazzi.

 

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Che dire poi degli stucchi o delle decorazioni che, da anni, subiscono infiltrazioni che si possono vedere a occhio nudo e che, per ragioni di budget o altro non vengono risanate subito e creano muffe e slavature ben evidenti, come abbiamo documentato anche noi.

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Infiltrazioni e slavature nei decori delle sale - foto Alessandro Fortuna
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Infiltrazioni e slavature nei decori delle sale - foto Alessandro Fortuna
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Infiltrazioni e slavature nei decori delle sale - foto Alessandro Fortuna
 
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Infiltrazioni e slavature nei decori delle sale - foto Alessandro Fortuna
 
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Infiltrazioni e slavature nei decori delle sale - foto Alessandro Fortuna
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Infiltrazioni e slavature nei decori delle sale - foto Alessandro Fortuna

 

Insomma, dovremmo chiederci: vogliamo un museo della Reggia o vogliamo uno spazio espositivo?

La risposta a questa domanda crediamo sia fondamentale per comprendere se si voglia trasformare definitivamente il palazzo in modo da proteggerlo e restituirgli dignità oppure lasciarlo come contenitore (a volte un po' vandalizzato) per mostre od eventi.

I pavimenti in seminato sono terribilmente rovinati anche perché vennero fatti un po' frettolosamente dopo la guerra e da allora si sono montate e smontate strutture che hanno inevitabilmente intaccato la superficie, compromettendola.

Forse se una parte del palazzo diventasse museo, com'era stato pensato, queste sale sarebbero trattate come un patrimonio da preservare e non come spazi in cui montare e smontare strutture importanti e che invadono la bellezza della stanza, rendendo il tutto molto sciatto.

Peccato, perché a noi piacerebbe moto che, almeno la parte programmata e restaurabile potesse diventare il Museo della Reggia e il resto del palazzo rimanesse disponibile per mostre ed eventi.

Qui per concludere anche alcune immagini dei deliziosi soffitti che si trovano nelle stanze degli appartamenti reali.

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