UrbanFile: appunti per Milano
Piazza Edison, l'ennesimo brutto parcheggio nel cuore di Milano

Piazza Edison, nel cuore di Milano: solo un brutto parcheggio quando con un arredo urbano adeguato potrebbe divenire un luogo ben diverso. UrbanFile


Piazza Thomas Edison si trova nel cuore finanziario di Milano, a due passi dal Cordusio e a due passi da piazza degli Affari e della Borsa. Le immagini qui sopra crediamo siano eloquenti e spieghino come sia stata considerata da tutte le amministrazioni succedutesi a Milano dal dopoguerra in poi: questa piazza non è altro che un brutto parcheggio.
La Giunta attuale da tempo annuncia che presto questa piazza sarà rivalutata e trasformata, grazie anche agli oneri di urbanizzazione dell'ex Palazzo del Banco di Roma (riqualificato già da due anni) e dai palazzi del Cordusio, tutti in ristrutturazione. Ci siamo passati pochi giorni fa ed ecco cosa sta facendo per ora il Comune: delle lingue di marciapiede aggiunte per delimitare i parcheggi dei motorini dai parcheggi delle automobili.
Ma l'arredo urbano?

A guardare tutto il centro storico pare completamente ignorato, così come in questa piazzetta.

Noi avevamo già fatto diverse volte la proposta per come ci piacerebbe venisse reinterpretato questo angolo di Milano, che con un arredo urbano adeguato, un po' di verde, diverrebbe una bella piazza per i cittadini.


Se solo provassimo a immaginare di essere a Londra, Parigi o Madrid, non troveremmo mai una piazza in queste condizioni, neanche nelle periferie più estreme. Il nostro esempio a cui ci siamo ispirati è l'angolino della City di Londra dove in Old Bailey street, angolo Green Arbour Ct, dove qualche anno fa venne realizzata una piccola piazzetta pedonale con fontana al centro e sedute per le pause pranzo dei dipendenti che lavorano negli uffici circostanti, secondo noi ideale anche per questo scorcio di Milano, dove si potrebbe rispettare la monumentalità degli edifici rendendo vivibile uno spazio urbano.


info@dodecaedrourbano.com
www.dodecaedrourbano.com
blog.urbanfile.org