Stazione Garibaldi, piazza Freud e il suo parcheggio: vetrina poco edificante
Piazza Sigmund Freud, proprio di fronte alla Stazione Garibaldi, si presenta in modo poco edificante: ecco qualche suggerito per migliorarla
Articolo prodotto per Urbanfile e Affaritaliani.it Milano
Molte volte abbiamo affrontato la questione di Piazza Sigmund Freud, il piazzale che si trova davanti alla Stazione Garibaldi con al centro un parcheggio gestito dalle FS. Le FS al momento pare non siano intenzionate a sistemare e tantomeno a rinunciare al parcheggio, ma tenere una piazza in questo stato, oltretutto a due passi da una nuova e importante centralità quale Piazza Gae Aulenti, ci pare poco edificante.
Allora abbiamo provato a pensare ad una soluzione che secondo noi potrebbe salvare capra e cavoli, come si suol dire. Perché non realizzare una struttura che copra il parcheggio e lo nasconda? Una scatola rivestita in marmo come la torre Pelli, magari, con tetto a verde, un prato realizzato solo in erba. Non sarebbe più bello arrivando dalla stazione e vedere un bel prato anziché la solita distesa di catrame e le centinaia di automobili parcheggiate? Si tratterebbe di una soluzione temporanea in attesa che si trovi una sistemazione finalmente dignitosa per l'area.