Milano
Vaccini, da lunedì certificati via mail ai bimbi dell'asilo
Vaccini, da lunedì attiva la mail per chiedere e ricevere certificati per le scuole lombarde
Vaccini, da lunedì certificati via mail ai bimbi dell'asilo
Certificato vaccinale via email per i bimbi di Milano che devono iscriversi all'asilo nido o alla scuola materna. Da lunedì 28 agosto, scrivendo all'indirizzo certificativaccinazioni.milano@asst-fbf-sacco.it, i genitori con figli da 0 a 6 anni già in regola con le vaccinazioni potranno richiedere il documento che attesta l'adempimento alle profilassi obbligatorie per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia, secondo quanto previsto dalla nuova legge sui vaccini.
L'invio è garantito entro 72 ore. Questa l'iniziativa adottata dalla Regione Lombardia, in accordo con le aziende sanitarie competenti. A gestire il nuovo indirizzo email sarà l'Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, centro coordinatore per le vaccinazioni sul territorio di Milano in base alla riforma del sistema socio-sanitario regionale. Per fare richiesta, spiegano all'AdnKronos Salute dall'azienda socio-sanitaria territoriale, i genitori potranno seguire le indicazioni contenute in un fac simile disponibile online da questo pomeriggio sul sito dell'Asst Fbf-Sacco e dell'Ats Milano Città Metropolitana. Alla domanda andranno allegati un documento d'identità del genitore che fa richiesta e i dati del bambino.
La nuova soluzione, precisano dal Fatebenefratelli-Sacco, vale solo per le famiglie milanesi con bimbi in regola con le vaccinazioni obbligatorie per la loro fascia d'età. Chi non ha ancora assolto l'obbligo dovrà invece rivolgersi a un centro vaccinale - di persona, via posta ordinaria o elettronica - e chiedere un appuntamento. Dall'Asst Fbf-Sacco ricordano inoltre che dall'8 di settembre, tutti i venerdì dalle 8.30 alle 16.30, sono in programma Open day al Centro vaccinale di via Statuto 5. Sarà possibile ottenere tutte le indicazioni per completare le vaccinazioni, ed eventualmente ricevere direttamente le profilassi mancanti.