Milano
Vaccino anti-Covid agli over 80, somministrazione al via da oggi
Sono stati inviati 11mila sms con i primi appuntamenti per la somministrazione del vaccino anti-Covid agli over 80 in Lombardia
Vaccino anti-Covid agli over 80, somministrazione al via da oggi
Sono stati inviati i primi 11mila sms con i primi appuntamenti per la somministrazione del vaccino anti-Covid agli over 80 in Lombardia. Le vaccinazioni prenderanno il via oggi in 74 centri vaccinali che, per questa fase, sono situati quasi tutti all'interno delle Asst delle 8 Ats lombarde.
A Milano grazie alla collaborazione dell'Esercito, l'Asst Santi Paolo e Carlo potrà avvalersi dell'ospedale militare di Baggio. Sono in corso di definizione anche le strutture in cui potranno somministrare i vaccini i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna. Gli slot sono stati fissati sulla base dei vaccini disponibili questa settimana, per questa categoria, in tutto 15mila.
Nei prossimi giorni saranno inviate le prenotazioni per gli altri 50 mila vaccini che dovrebbero essere consegnati dalla struttura Commissariale entro la fine del mese. Considerato il breve preavviso e la necessità di partire immediatamente con le somministrazioni, per gli appuntamenti di domani l'sms è seguito da una telefonata degli operatori del call center regionale (800894545) che accerta la disponibilità del cittadino a presentarsi all'appuntamento. Qualora questi sia impossibilitato (per esempio per la concomitanza di un'altra visita precedentemente fissata o per altri importanti motivi), sarà inviato un sms successivo con l'indicazione di un nuovo appuntamento. Intanto aumenta il numero delle adesioni sul portale vaccinazionicovid.servizirl.it. Alle 14 di ieri, con 349.887 click, si è raggiunto quasi il 50 per cento dei 726.000 over 80.
Vaccini, Salvini: Lombardia avanguardia ma mancano dosi, guardare all'estero
"Oggi cominciano vaccinazioni over 80, la Lombardia è all'avanguardia ma mancano i vaccini perchè qualche genio a Bruxelles ha sbagliato i contratti. E' stata una notte in bianco, se hanno chiuso occhio, per Bertolaso e Moratti". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Telelombardia. "Siamo alla follia: non si è ancora capito se ha sbagliato l'Europa o Arcuri, ma non è possibile che la macchina è pronta e si debba partire più lenti del previsto perchè mancano i vaccini promessi - ha detto -. Fanno bene Zaia, Fontana e Bertolaso a guardare all'estero".