A- A+
Milano
M5S, Alberti: “Annullare subito l’autostrada della Valtrompia"

Autostrada Valtrompia, Alberti: "Annullare subito i lavori"

“L’audizione di ANAS-SALC sul raccordo autostradale A4 - Valtrompia è stata insoddisfacente. Le nostre domande tecniche e di merito hanno ottenuto, al massimo, risposte vaghe e titubanti". A parlare, commentando l’audizione in Commissione regionale Territorio,  è Ferdinando Alberti, deputato del Movimento 5 Stelle, che di fatto prova a mettere una pietra tombale sulle ambizioni del Gruppo Salini e sulla storia dell'autostrada della Valtrompia.

"Abbiamo chiesto le previsioni di traffico e i dati viabilistici aggiornati. ANAS ha ammesso di avere solo i dati di diciotto anni fa - prosegue Alberti - Quelli aggiornati se li farà trasmettere da SALC e dagli industriali bresciani". Per questi motivi, il deputato del M5S aggiunge: "Mi pare quantomeno azzardato realizzare un’opera al buio, mancano le  condizioni minime per avviare il progetto. Ma non basta. SALC ha spiegato che la realizzazione dell’opera, con le normative attuali, è in perdita o a utile zero per le loro casse. L’azienda potrebbe accettare un rimborso per l’annullamento del progetto. Questa ipotesi va assolutamente approfondita, non possiamo permetterci di spendere 150-200 milioni di euro pubblici senza aver fatto preventivamente un serio lavoro sui costi e benefici di un’opera impattante come un’autostrada”.

Commenti
    Tags:
    autostrada valtrompiam5salberti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.