Milano
Vento a Milano: raffiche sino a 110 chilometri orari. VIDEO
Meteo a Milano: oggi lunedì 7 febbraio previsto vento molto forte con raffiche fino a 110 chilometri orari. Danni in Centrale ed al Castello Sforzesco
Vento a Milano: raffiche sino a 110 chilometri orari
Meteo Milano: oggi lunedì 7 febbraio previsto vento molto forte, con allerta arancione. Lo ha annunciato il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. Previste raffiche con intensità fino a 70 chilometri orari che potrebbero raggiungere persino i 110 chilometri orari.
Vento a Milano, allerta della Protezione civile sino alle 21
Vento a Milano e in Lombardia: sui settori occidentali della pianura sono previste già da questa mattina raffiche di foehn. L'allerta della Protezione civile ha validità sino alle 21, anche alla luce dei disagi verificatisi gli scorsi giorni.
Forte vento stacca un pezzo di copertura della Stazione Centrale
Un pezzo di copertura della stazione Centrale di Milano si è staccato a causa del forte vento. I treni continuano a viaggiare regolarmente, non ci sono stati danni a persone o cose.
Vento a Milano, danni anche in Stazione Centrale ed al Castello Sforzesco
Il forte vento, con raffiche fino a oltre 90 chilometri l'ora, che sta flagellando dalla mattinata Milano, ha provocato danni in tutta la citta' e 'super lavoro' per i Vigili del Fuoco con centinaia di interventi. Tanti gli alberi caduti e danni si registrano anche in luoghi 'simbolo' come la Stazione Centrale e il Castello Sforzesco. Cadute anche le bandiere all'ingresso del Consiglio regionale. In stazione e' caduto un pezzo della copertura del tetto. Tegole divelte invece sul tetto del Castello dove e' caduto anche il parafulmine.
Le autorita' raccomandano di "evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimita' a ponteggi edili". I condomini privati sono chiamati ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi. E' operativo intanto il Centro operativo comunale (Coc) che ha attivato i monitoraggi, le segnalazioni e i controlli necessari. A Segrate evacuato un asilo nido il cui tetto si e' divelto. Nel Varesotto, a Laveno Mombello, chiuso il drive in vaccinale ani covid.
Milano, il vento sradica la bandiera della Lombardia in consiglio regionale
Il vento forte di stamattina ha sradicato la bandiera della Lombardia dall'ingresso del palazzo del Consiglio regionale di via Filzi, dove sono posizionate anche la bandiera dell'Italia e dell'Unione Europea. Gli operai sono stati chiamati immediatamente e sono saliti sul tetto dell'ingresso, bardati e in condizioni di sicurezza, per riposizionarla.
Forte vento a Milano, chiusi i parchi pubblici
Per il forte di vento che sta soffiando in citta' l'Amministrazione comunale di Milano "ha provveduto a chiudere gli accessi ai parchi pubblici". Il Comune invita quindi la popolazione "a non utilizzare le aree alberate non recintate per l'intera giornata. Evitare i viali alberati e la prossimita' a ponteggi edili".
Vento nel Milanese: a Segrate evacuato un asilo nido
Sono circa un centinaio, fino ad ora, gli interventi dei vigili del fuoco di Milano chiamati a fronteggiare i danni causati dal forte vento che dalla mattina ha interessato il capoluogo lombardo e parte dell'hinterland. Le attività di soccorso sono rivolte principalmente alla rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condomini, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole. A Segrate, in via Prima Strada 29, i vigili del fuoco stanno evacuando un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, si è divelto. Numerosissime le chiamate di soccorso ancora adesso alla sala operativa di via Messina che ha in coda altri settanta interventi da smaltire.
Il vento a Milano colpisce il tetto della scuola di via Molinari
Diverse le segnalazioni di disagi e danni provocati dal forte vento a Milano. In questo breve video pubblicato sui canali social di Welcome to favelas, il tetto della scuola di via Molinari messo a dura prova dalle violentissime raffiche
Vento a Milano: lunedì scorso danni e disagi
Lunedì 31 gennaio in situazioni climatiche analoghe a Milano crollarono diverse piante, così come impalcature e cartelloni. Anche il Comune di Milano ha invitato i cittadini alla massima attenzione, con il Centro operativo comunale che ha attivato i monitoraggi.