Milano
Via Adriano, la Lega: "Molti vogliono farsi giustizia da soli..."
La Lega riaccende i riflettori sull'ecomostro di via Adriano e sugli abusivi che occupano impunemente l'edificio. FOTO
L'ecomostro di via Adriano continua a far discutere. Il capogruppo della Lega Nord nel Municipio 2 Alessio Ruggeri commenta l'ultimo eclatante episodio, quello del 4 settembre scorso, in cui un gruppo di italiani "stanchi di subire il degrado in cui versa la struttura", si era introdotto per farsi giustizia da sé.
"Scoprire che la Digos usi le telecamere per incriminare un gruppo di italiani stanchi e non rassegnati, al posto che fermare gli occupanti, fa rabbrividire" dichiara il capogruppo Ruggeri "ultimamente, molti cittadini minacciano di farsi giustizia da soli a causa dell'indifferenza delle forze dell'ordine (cosa che reputiamo comunque sbagliata) e nonostante queste rimostranze l'amministrazione centrale non interviene e, cosa ancora più strana, al posto che risolvere il problema alla fonte, accusa ed incrimina onesti cittadini stanchi di essere trattati come ospiti a casa loro" .
La struttura non è sorvegliata e chiunque voglia può accedervi. La precaria recinzione è stata lacerata in più parti dagli occupanti per agevolare il via vai e, secondo quanto riferito dallo stesso assessore alla sicurezza Rozza, il curatore fallimentare non intende costruire nuovamente le barriere perché, a distanza di poco tempo, sarebbero nuovamente rotte" .
“Capite bene che i cittadini sono in ostaggio di un amministrazione che, più che risolvere i problemi, si preoccupa di sedare le proteste derivanti dallo stato fatiscente dello stabile", argomenta Ruggeri, che conclude: “Questa strana situazione vede contrapposti cittadini stanchi, e colpevoli per l’amministrazione Comunale, e degli occupanti abusivi, coccolati, che tutt'ora vivono indisturbati all'interno della struttura".
La stessa sorte è toccata alle villette Pasini, strutture adiacenti all'ecomostro che versano nella medesima situazione con decine di persone che vi soggiornano indisturbate: "Questi avvenimenti rappresentano un enorme neo in un quartiere di nuova costruzione e tranquillo".