Milano

Accessi aperti e rom. Il bluff dello sgombero di via Adriano. FOTO

"E' clamoroso lo spot elettorale dell'assessore Granelli - commenta Silvia Sardone, responsabile del dipartimento Sicurezza e Periferie e consigliere di zona 2 - a proposito dello sgombero degli edifici di Via Adriano 60. Bisogna innanzitutto premettere che l'assessore è intervenuto solamente dopo gli articoli di stampa che segnalavano l'estrema situazione di degrado e insicurezza con decine e decine di occupanti (compresi molti delinquenti). In Consiglio di Zona avevo segnalato numerose volte, con mozioni e interrogazioni, l'emergenza in questi stabili non ottenendo mai adeguate risposte nè interventi seri da parte dell'Assessore".

"Il Comune ha sempre sottovalutato la questione", continua Sardone, "e non si è mai attivato per una seria messa in sicurezza In ogni caso dopo l'intervento di sgombero la situazione è tornata praticamente uguale, con grande insoddisfazione dei cittadini. L'ingresso ai palazzi dal parcheggio di Via Trasimeno, come testimoniato dalle foto di ieri, è rimasto incredibilmente aperto e la polizia locale non presidia l'accesso. Sono già stati avvistati numerosi rom (e non solo) che tranquillamente sono rientrati nei loro abituali alloggi, visto che l'area è accessibile e non controllata. I cittadini continuano a fotografare e segnalare che la situazione è rimasta uguale a prima. Inoltre alcuni occupanti si sono trasferiti nella vicina ex Rsa di Via Mulas (a distanza di 100metri), un edificio incompleto e abbandonato, nel quale sono entrati dagli accessi non controllati dal Comune. C'è persino una foto di un uomo nudo all'interno e i cittadini sono veramente arrabbiati degli scarsi controlli e del mancato monitoraggio costante della zona".

"Risulta quindi fallimentare lo sgombero (solamente mediatico) dell'assessore Granelli", attacca la Sardone. "E' incredibile che vista l'emergenza (la criminalità in zona è aumentata) non si siano chiusi gli accessi (quanto ci vuole a chiudere un cancello?!?) e paradossale che non ci sia un presidio fisso 24ore su 24 degli ingressi. Intervenire in questo modo vuol dire prendere in giro la gente, sfruttandoli in chiave elettorale, non risolvendo i problemi nè attuando soluzioni semplici e di buon senso per arginare le occupazioni. Il quartiere Adriano soffre da tempo di degrado e abbandono da parte dell'amministrazione, i cittadini sono stufi delle parole e di azioni francamente ridicole".







A2A
ZX