Vigili di quartiere a settembre: la prima sfida del comandante Ciacci
Varare entro settembre il progetto dei vigili di quartiere nelle 27 zone più a rischio: Sala preme, il comandante di Polizia locale Ciacci: "Ce la faremo"
La prima sfida del neocomandante della Polizia locale Marco Ciacci, la cui nomina è stata oggetto ieri di critiche rivolte al sindaco Beppe Sala, riguarderà il progetto dei vigili del quartiere, con il completamento dell'organico di 300 persone che dovranno presidiare le 27 aree urbane più a rischio. Il sindaco intende far decollare stabilmente il progetto entro fine settembre. "Abbiamo ancora un paio di Municipi che non sono coperti - ha riconosciuto Sala -. La scelta dei vigili di quartiere su base volontaria ha rallentato un po’ il processo di selezione. Ma entro settembre dobbiamo essere in grado di completare l’organico".
Ciacci ha aggiunto: "Voglio rispettare l’impegno indicato dall’amministrazione comunale e far partire il nuovo servizio dei vigili di quartiere entro settembre. Ce la faremo. Se non sarà sufficiente il numero delle adesioni volontarie, troveremo le persone più adatte e motivate per svolgere questo servizio, che è fondamentale per la sicurezza della città". Nel frattempo l'assessore Carmela Rozza ha annunciato l'intenzione del Comune di assumere 33 nuovi agenti di Polizia locale.