Vogue Fashion's Night: Federmoda in campo contro la contraffazione
In occasione della Vogue Fashion's Night Out, Federmoda Milano in campo contro la contraffazione: "Mercato dei falsi da 2,2 miliardi all'anno"
(IMPRESE-LAVORO.COM) - “La contraffazione, assieme all’abusivismo, causa un grave danno all’economia legale. Anche quest’anno – spiega Renato Borghi, presidente di Federmodamilano e Federazione Moda Italia - vogliamo testimoniare attivamente al fianco del Comune di Milano, proprio durante l’importante serata di festa della moda promossa da Vogue, la volontà di rafforzare la lotta contro questo fenomeno criminale”. E in occasione della Vogue Fashion's Night Out oggi, martedì 20 settembre (dalle 18.30), torna a Milano in piazza San Carlo (corso Vittorio Emanuele II) il Gazebo anticontraffazione: l’iniziativa, promossa da Federmodamilano (Confcommercio Milano) con il Comune di Milano (Assessorato alla Sicurezza), ha l’obiettivo di accrescere attenzione e consapevolezza dei consumatori. Il Gazebo vedrà la presenza, professionalità ed esperienza dell’Unità antiabusivismo della Polizia Locale milanese che, insieme allo staff di FederModaMilano e Federazione Moda Italia, spiegherà e dimostrerà perché non conviene ed è rischioso acquistare prodotti contraffatti.
Al Gazebo anticontraffazione in piazza San Carlo verrà anche distribuito il vademecum di Federazione Moda Italia “Compri falso? Ma lo sai che…” che aiuta il consumatore a conoscere il fenomeno del falso, i pericoli che si corrono per la salute, ed anche le conseguenze di un incauto acquisto (con sanzioni che possono arrivare fino a 7mila euro). Il mercato dei prodotti contraffatti sottrae oltre 2,2 miliardi di euro all’anno soltanto nel settore del fashion, con una percentuale del 34,3% sull’intero fatturato del falso, pari a oltre 6,5 miliardi di euro annui. Contraffazione significa anche meno occupati in regola - oltre 100 mila posti di lavoro - e quasi 5,3 miliardi di euro di mancate entrate fiscali.