Milano

Vogue Italia e Comune: "Vogue for Milano", a settembre l'undicesima edizione

Vogue for Milano, manifestazione nota in passato come Vogue Fashion's Night Out, rafforza la centralità di Milano capitale della moda Made in Italy

Il prossimo 12 settembre si terrà l'undicesima edizione di Vogue for Milano, in passato nota come Vogue Fashion’s Night Out, la manifestazione, organizzata da Vogue Italia, con il patrocinio del Comune di Milano che celebra e rafforza la centralità di Milano in qualità di capitale e ambasciatrice della moda Made in ltaly

Parole, musica ed emozioni saranno i grandi protagonisti di questa nuova edizione in cui poeti, musicisti, artisti e cheerleaders daranno vita al Vogue Italia Street Party, animando le vie del centro e coinvolgendo il pubblico con speciali performance di poetry slamfreestyle battlee con una serie di iniziative interattive, accompagnandolo fino al momento clou della serata: la performance musicale in Piazza del Duomo. 

Anche grazie al supporto e alla collaborazione delle Associazioni dei Commercianti, aderiranno all'iniziativa i brand e le boutique cittadine delle zone del centro e del quadrilatero della moda, tra queste: Corso Vittorio Emanuele Il, Piazza San Babila, via Montenapoleone e via S. Andrea. 

L'Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Commercio, Moda e Design, Cristina Tajani, ha detto ad Affaritaliani.it: "È da diversi anni che Comune e Vogue collaborano per questo appuntamento che è sempre di più un evento di intrattenimento per la città con l’intento di unire il centro e le periferie. Quest’anno il progetto benefico che abbiamo scelto di finanziare è dedicato ai ragazzi che vivono a Quarto Oggiaro, in particolare per percorsi di educazione artistica, di avvicinamento alla musica e all’arte. Per noi è un bel modo per rendere solidale la moda".

VIDEO - Assessore Tajani: "Vogue for Milano unisce centro e periferie"

Il direttore di Vogue Italia, Emanuele Farneti, ha raccontato ad Affaritaliani.it: "Vogue for Milano si conferma come l’inizio della stagione della moda. L’anno scorso abbiamo contato più di 150 mila persone nelle strade. In un momento in cui si parla molto di inclusività e apertura, Vogue for Milano è un momento in cui i marchi di moda possono incontrare un pubblico largo che nell’arco di questa serata festeggia l’inizio della stagione. L’edizione di quest’anno è dedicata alle parole. Pensiamo che in questo momento storico alle parole vada dato il giusto spazio e la giusta importanza. Abbiamo costruito tutta una serie di attività che andranno ad animare la città in maniera molto interattiva. Chiediamo infatti a tutti i partecipanti di dirci quali sono secondo loro le parole che vanno salvate. Tre anni fa abbiamo cambiato il nome di questo importante appuntamento (da Vogue Fashion Night a Vogue for Milano) per ribadire quanto il legame con questa città sia indispensabile. Difficile stabile adesso quali saranno i numeri della prossima edizione. Ci teniamo moltissimo a salvare questo appuntamento e a farlo crescere perché davvero si tratta di un appuntamento inclusivo e democratico”.

VIDEO - Farneti (Vogue Italia): "Vogue for Milano 2019: al centro il tema delle parole"

Vogue for Milano 2019: al centro le parole

"Words matter" (tematica del numero di settembre di Vogue Italia) sarà il fil rougedelle installazioni e delle experiencedi quest'anno: una celebrazione delle parole che incarnano i valori del giornale, e in generale del fashion system

Installazioni dedicate a singole parole legate al mondo di Vogue Italia e alle cover più rappresentative saranno posizionate nei punti strategici della città, personalizzando le strade di Milano con un set up ispirato ai valori del magazine che diventerà una call to actionaperta a tutti: ciascuno potrà infatti contribuire indicando quali sono, nel 2019, le parole che meritano di essere salvate. I risultati verranno poi raccontati dai canali social di Vogue Italia. 

Vogue for Milano 2019: una festa per la città

The Vogue Italia Street Party si concluderà in Piazza del Duomo, dove sarà possibile vedere l'esibizione della cantautrice italiana Levante e di altri artisti che si esibiranno presso la terrazza Duomo 21. Inoltre, lungo le vie centrali della città, vi saranno punti "edicola" customizzati ad hoc dove poter acquistare, in esclusiva solo per la serata, il numero di Vogue Italia di settembre insieme ad un notebook e ad adesivi che richiamano le parole della serata, realizzati appositamente per l'occasione. 

Anche per l'edizione 2019, le vie del centro si animeranno grazie ad una grande Caccia al Tesoro. Scenderanno in campo 5 squadre, ognuna capitanata da social talents, che testimonieranno sui propri profili le vane tappe del gioco, rendendo la competizione ancora più virale. Nel corso della serata le boutique coinvolte si animeranno con attività speciali, offrendo l'opportunità di acquistare prodotti in limited editionispirati al tema della nuova edizione della manifestazione. 

Vogue for Milano a sostegno di ragazzi, periferie e cultura

Vogue far Milano si basa su una vocazione benefica a supporto della città di Milano. I brand aderenti all'iniziativa realizzeranno oggetti in edizione limitata il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di due progetti per i bambini e ragazzi di Quarto Oggiaro.

Il primo è la rassegna musicale "Aspettando il Natale" che consisterà in eventi musicali gratuiti che si svolgeranno presso Villa Scheibler. Il progetto ha l'obiettivo di valorizzare la Villa in qualità di polo culturale e di promuovere la cultura musicale nel quartiere anche attraverso l'organizzazione di corsi di musica e l'acquisto di un pianoforte.

Il secondo progetto "Teatrando al Bonola" consiste nel rendere l'auditorium Enzo Baldoni uno spazio multifunzionale promuovendone una vocazione teatrale che ad oggi non può essere sostenuta a causa di una mancanza di attrezzature adeguate. Verrà poi realizzata una rassegna teatrale, per avvicinare le famiglie al teatro.

Lo scorso anno i proventi sono stati destinati alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco della Città di Milano, da 136 anni crocevia di saperi e dove le tradizioni si affiancano alle sperimentazioni contemporanee più innovative, mentre nelle edizioni precedenti alla riqualificazione delle periferie della città, al ripristino di aree verdi e luoghi pubblici (in particolare a Lorenteggio, a Barona e a Quarto Oggiaro) ad attività benefiche locali ma anche a favore della regione Emilia Romagna colpita dal terremoto del 2012, all'Istituto Monzino per contribuire alla ricerca sulle malattie cardiovascolari e all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Vogue for Milano 2019: partner e iniziative speciali

Il coinvolgimento di alcuni partner contribuirà a rendere speciale questa edizione di Vogue for Milano

Main partner

SEAT porta avanti il proprio impegno per la valorizzazione dei contesti urbani, promuovendo forme di espressione artistiche ad ampio respiro volte a renderli più belli e vivibili. In quest'ottica, la casa di Barcellona rinnova la propria collaborazione con Vogue far Milano, con l'obiettivo di arricchire la città con attività legate all'arte. Durante l'evento, la Gamma SUV di SEAT sarà protagonista di un'attivazione speciale. 

Iniziative speciali

La Beauty Boutique CHANEL, in Galleria Vittorio Emanuele Il 14, parteciperà all'iniziativa facendo vivere l'esperienza olfattiva della nuova fragranza GABRIELLE CHANEL ESSENCE insieme a tante altre sorprese. 

Global lntuition, il brand apparel nato in Cina ma con base a Los Angeles, da sempre si ispira ai Social Media e ai quote che sono sempre più protagonisti e di tendenza sui canali digitali. Fondato dall'artista multimediale cinese Yi Zhou, il brand si lega per la prima volta alla Vogue far Milano realizzando le t-shirt della serata: sia per i partecipanti alla caccia al tesoro sia per tutto lo staff dell'evento. 

 







A2A
ZX