”Votami e ti faccio lo sconto”: candidato con Parisi. GUARDA
Il 'santino' di Angelo Santoro, in lista per Parisi, propone uno sconto del 25% per le consulenze nel suo studio
di Fabio Massa
E alla fine arrivò il candidato… con lo sconto. Un caso che riportiamo su Affaritaliani.it che potrebbe anche far ridere, se non fosse che la pubblicità che sta girando per Milano, con tanto di flyer su tre ante, ha una sua gravità. Lui si chiama Angelo Santoro e lei Adelina Ida Di Mauro. Insieme fanno ticket e corrono nella lista civica di Stefano Parisi, capitanata da Albertini. Che, infatti, sulla loro pubblicità fa bella mostra di sè in una foto.
Su un lato del volantino la Di Mauro, che si presenta a punti come “mamma di tre figli”, “professoressa di matematica”, “esperienze di lavoro da insegnante in Calabria, Piemonte, Basilicata, Umbria, Lombardia” e ancora “Italiana, onesta leale, professionale in grado di risolvere i problemi di Milano” e poi l’invito al voto “per cui vota e fai votare Di Mauro”.
Stile abbastanza anni ’80, ma fin qui nulla di strano. Girando il volantino, la cosa si fa comica. Angelo Santoro è infatti (anche lui, a punti) un ingegnere, libero professionista, esperienza di da ingegnere in Piemonte, Veneto, Lucania, Umbria, Lombardia (chissà perché l’ossessione per le sedi di lavoro). Anche lui dice di essere un “italiano capace di risolvere i problemi di Milano”. E quindi, girando sulla terza anta, il suo patto con i milanesi prevede: stop al pignoramento della prima casa, lavoro&sviluppo, sicurezza sociale, avviamento al lavoro garantito, case agli italiani, stop immigrazione, parcheggio gratuito, istruzione garantita e poi un curioso “reddito di “Casalinga” minimo garantito”. Poi sull’ultima anta, arriva il colpo di scena. Visto che il parcheggio è già gratuito, e sulla casa abbiamo dato, il volantino recita “Buono sconto del 25% per consulenza” del suo studio di ingegneria Santoro. Stranezze. Nessuno ha niente da dire?
LE REAZIONI E I COMMENTI
PELUFFO (PD): "SURREALE, MA NON STUPISCE" - La surreale propaganda del candidato della lista civica di Parisi, che proporrebbe in un volantino anche sconti professionali, rivela una commistione tra interessi privati e vita politica che non stupisce, visti i trascorsi del centrodestra. Stupisce se mai che qualcuno pensi di presentare di nuovo ai Milanesi un'offerta politica basata su comportamenti di questo genere. Milano, grazie a Pisapia, ha riscoperto l'orgoglio di Capitale morale del Paese. Indietro non si torna". Lo dichiara Vinicio Peluffo, deputato milanese del Partito Democratico.
QUARTAPELLE (PD): "PARISI COSA NE DICE?" - Incredibile che un candidato proponga nel suo volantino elettorale sconti per prestazioni professionali. Solo un centrodestra privo di idee può arrivare a tanto. Cosa ne dice Parisi, dopo tanto invocare la correttezza in democrazia, di un suo sostenitore che ne svilisce il senso come fosse un prodotto da supermercato?". Così la deputata milanese del Pd, Lia Quartapelle.
@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it