"Vuoto": a Milano la mostra di Cesvi sulla tutela della salute mamma-bambino
Philippe Daverio ha inaugurato la mostra "Vuoto", allestita da Cesvi in corso Vittorio Emanuele per sensibilizzare sul tema della salute mamma-bambino
'Maternitè' di Modigliani, 'La Belle Jardinière' di Raffaello, 'Madame Monet e suo figlio' di Monet sono alcune delle celebri opere d’arte che verranno messe in mostra dal 12 al 18 dicembre in corso Vittorio Emanuele, nei pressi di Piazza San Carlo, a Milano grazie a Cesvi, organizzazione umanitaria che opera da più di 30 anni per la solidarietà mondiale.
Peculiare è l’allestimento di queste opere, dedicate alla maternità. Su ogni pannello, infatti, la figura della madre o del bambino è sostituita da una sagoma bianca, un vero e proprio ‘vuoto’, che simboleggia la fine di un legame speciale e mira a sensibilizzare il pubblico sulla mancanza incolmabile causata dalla morte di una madre o di un bambino.
La mostra “Vuoto” nasce nell’ambito della campagna “Salva i bambini, regala vita alle mamme”, con cui Cesvi rafforza il suo impegno a fianco di mamme e bambini, promuovendo il diritto alla salute e riducendo la denutrizione, in particolare in 4 Paesi in cui l’organizzazione è presente: Zimbabwe, Myanmar, Somalia e Libano.
“Troppe mamme e bambini muoiono ogni giorno. C’è ancora molto da fare affinché, come previsto dal terzo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, i tassi elevati di mortalità materno-infantile diminuiscano anche nei Paesi dove l’accesso alle cure sanitarie non è garantito a tutti. Molte morti potrebbero essere evitate implementando interventi essenziali per la salute materno-infantile: è questo l’obiettivo dei nostri progetti in Somalia, Zimbabwe, Libano e Myanmar, dove avere un figlio vuol dire ancora rischiare la vita” dichiara Daniela Bernacchi, Amministratore delegato Cesvi.
La mostra “Vuoto”, fruibile liberamente per chiunque lo desideri, è allestita in Corso Vittorio Emanuele, nei pressi di piazza San Carlo. Durante l’inaugurazione della mostra di lunedì 12 dicembre, Philippe Daverio, noto storico dell’arte, e Daniela Bernacchi, Amministratore delegato Cesvi, hanno condotto una visita guidata gratuita durante la quale è stato possibile approfondire il tema della salute materno-infantile, dal punto di vista dell’arte e della solidarietà.
A supporto della campagna è attivo un numero solidale: inviando un SMS o chiamando da rete fissa il 45519 dal 4 al 17 dicembre, è possibile sostenere Cesvi nelle azioni messe in campo in questi 4 angoli di mondo a tutela della salute di mamme e bambini.