Auto e Motori

510 km di autonomia per il crossover elettrico Kia EV6

Tempi di ricarica da record, prestazioni da prima della classe e la sicurezza della formula 7+7+7.

Si chiama EV6, vanta oltre 510 Km di autonomia e tempi di ricarica da record ed è il nuovo crossover full electric di casa Kia. Proposta in Italia con un pacchetto che comprende 7 anni di garanzia, di manutenzione ordina prepagata e di connessione ai servizi telematici Uvo, sarà in vendita in a partire da 49.500 euro per la versione d’attacco fino a 69.500 per la versione Gt ad alte prestazioni (è già possibile prenotarle). La capacità di ricarica a 800 V permette a EV6 di passare dal 10 all'80% di carica della batteria in soli 18 minuti, mentre la versione Gt, progettata per soddisfare automobilisti attenti alle prestazioni e al piacere di una guida entusiasmante, può accelerare da 0 a 100 km orari in soli 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 260 km/h.

Nella già completa versione d’attacco, EV6 è offerta sia nella variante a trazione posteriore (Rwd) che nella variante integrale (Awd) e si caratterizza con un equipaggiamento esterno ricco ed esteticamente sofisticato: di serie sono previsti infatti fari full led con tecnologia a riflessione, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega da 19”. All’interno troviamo un doppio schermo da 12,3”. I sedili, rivestiti in elegante tessuto nero misto pelle, sono riscaldati così come il volante. Sono altresì presenti tutti i sistemi di assistenza alla guida più avanzanti. Con la versione GT-line EV6 completa l’offerta delle versioni di serie portando in dote tutte le novità tecnologiche introdotte su EV6: colpiscono subito i fari full LED con fascio adattivo intelligente, Mood Lamps, l’impianto audio Meridian Premium Sound System e il sistema Head Up Display con realtà aumentata. Massima attenzione alla sicurezza con il Blind Spot View Monitor, Sorround View Monitor, Parking Collision Avoidance Assist e il Remote Smart Parking Assist. EV6 GT-line si completa anche all’interno grazie ai sedili con regolazioni elettriche (guidatore con memoria) e funzione Relaxion. Quest’ultimo acronimo, nato dalla combinazione delle parole Relax e Position, si riferisce alla posizione che possono assumere i sedili, tale da scaricare in maniera ottimale il peso del corpo su tutta la superficie di appoggio, offrendo immediato sollievo durante i momenti di pausa dalla guida.

L’allestimento include alcune delle novità tecnologiche di alto profilo come il portellone ad apertura intelligente, la frenata di emergenza con funzione “svolta” e “attraversamento”. Vera novità tecnologica è il sistema Highway Driving Assist che, oltre al mantenimento della vettura in posizione perfettamente centrata all’interno della corsia durante la marcia autostradale, supporta il guidatore nei cambi di corsia in piena sicurezza scannerizzando lo spazio intorno all’auto e agendo sul piantone dello sterzo al semplice movimento dell’indicatore di direzione da parte del conducente. EV6 Gt si pone all’apice del connubio tra stile e potenza, uscendo dagli schemi della produzione di serie, strizzando l’occhio la mondo delle fuoriserie ad alte prestazioni. L’allestimento GT porta di serie tutti i contenuti citati per la versione GT-line, rivedendoli in chiave ancor più sportiva. I cerchi in lega da 21“ monteranno pneumatici Michelin ad alte prestazioni, con un impianto frenante in linea con l’offerta delle più moderne supercar. Gli interni saranno caratterizzati dai sedili sportivi a guscio con inserti a contrasto in colore “Neon“. Le prine EV6 arriveranno in Italia nelmese di settembre.

RMMedia