A- A+
Auto e Motori
38° Rally d’Argentina, le Citroen trovano il ritmo

Dopo i temporali e la nebbia questa mattina è tornato il sereno e gli equipaggi del Team Citroen hanno affrontato lo shakedown, prova fondamentale per orientarsi sui tracciati decisamente impegnativi di questo Rally. Lungo poco più di quattro chilometri ed estremamente rappresentativo delle difficoltà del primo giorno, lo stage ha permesso di familiarizzare con il fondo, a tratti talmente sabbioso da causare molto velocemente la formazione di solchi.

' In grande sintonia con la C3 WRC, in questa occasione caratterizzata da una nuova geometria del ponte posteriore, Kris Meeke ha siglato il miglior tempo in entrambi i suoi primi due passaggi. Al terzo, ha mancato lo scratch per soli quattro centesimi di secondo. Meno esperto di questa prova (una sola partecipazione, non completata, nel 2017), Craig Breen ha dimostrato di poter fare molto bene, segnando il secondo tempo al quarto passaggio. Per il suo primo rally dell’anno, in una prova che aveva concluso in sesta posizione nel 2015, Khalid Al Qassimi è partito più cauto, acquisendo sempre maggior sicurezza e riducendo ad ogni passaggio il distacco dai leader.

' Dopo la super speciale per le strade di Villa Carlos Paz, arriva il bello. In programma oggi la tappa più lunga del rally, che copre più del 43% del percorso totale, con crono estremamente impegnative per le auto.

HANNO DETTO

Kris Meeke

«Anche se non possiamo trarre conclusioni affrettate basandoci sullo shakedown, è sempre positivo iniziare il weekend di gara con un risultato del genere. Ho un ottimo feeling con la C3 WRC e le crono lo confermano. Spero di fare altrettanto bene in gara ma la sfida più difficile sarà la tappa d’apertura, con speciali ultra veloci su fondo molto sconnesso, davvero impegnative per l’auto».

Craig Breen

«È fantastico tornare al volante della mia C3 WRC, soprattutto perché il feeling è stato buono fin da subito! Abbiamo tutte le carte in regola per ottenere ottimi risultati. Non ho molta esperienza su un fondo così particolare ma farò del mio meglio per sfruttare al massimo la buona posizione di partenza».

Khalid Al Qassimi

«Non è facile per me tornare al WRC, dopo diverse gare, una di seguito all’altra, nel rally raid. Ho bisogno di un po’ di tempo per adattarmi, soprattutto perché l’auto ha fatto molti progressi dall’ultima volta. Nello shakedown ho scelto un approccio graduale, e farò lo stesso in gara, per prendere sicurezza un po’ alla volta e cercare di portare a termine questa sfida davvero impegnativa».

CLASSIFICA SHAKEDOWN

  1. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 2’31”5

  2. Breen/Martin(CitroënC3WRC)2’31”8

  3. Meeke/Nagle(CitroënC3WRC)2’31”9

  4. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) 2’32”2

  5. Tänak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) 2’32”6

  6. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2’32”7

  7. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 2’33”0

  8. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) 2’33”2

  9. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) 2’33”3

  10. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) 2’33”7

13. Al Qassimi / Patterson (Citroën C3 WRC) 2’42”1

Iscriviti alla newsletter
Tags:
38° rally d’argentinac3wrccitroen





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni



motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.