A- A+
Auto e Motori
A New York, il DS Virgin Racing chiude la sua migliore stagione in Formula E

A New York si sono spenti i riflettori sull' ultima manche del calendario 2017/2018, il DS Virgin Racing chiude la sua migliore stagione in Formula E con il terzo posto nelle classifiche piloti e team.

Con la decima posizione, il britannico Sam Bird ha conquistato un punto supplementare, mancando il titolo di vice campione di un solo punto rispetto al rivale Lucas di Grassi.

L’ultima gara della stagione, la 45a dalla creazione della disciplina, si è tenuta oggi nel distretto di Red Hook a Brooklyn. I piloti hanno dovuto affrontare condizioni insolite, con la pioggia a inizio giornata; nel corso dell’ePrix la pista è comunque rimasta asciutta.

Durante le qualifiche Sam Bird ha siglato l’ottavo tempo, mentre Alex Lynn ha piazzato l’altra DSV-03 in diciottesima fila. Nella prima parte della gara Sam Bird è riuscito a difendere la sua posizione nella top 10. Più complicato invece l’avvio del pomeriggio per Alex Lynn, con uno stop & go ricevuto per aver sostituito il cambio dopo l’ePrix di ieri.

Al cambio della monoposto, l’ultimo della storia della Formula E, i due piloti sono entrati nella seconda auto senza problemi, pronti per l’ultima parte di gara. Davanti, Sam Bird ha provato a rimontare per conquistare il secondo posto in campionato, ma non è riuscito ad andare oltre il decimo posto. Alex Lynn ha tagliato la linea di arrivo in quattordicesima posizione.

Sam Bird: «Il week-end non è andato come speravamo, ma la stagione resta comunque fantastica. Se mi avessero detto che a New York avrei gareggiato per il titolo, non l’avrei creduto. Questo rappresenta il risultato del lavoro e dell’impegno di tutto il team, che ha saputo trarre il massimo dalla monoposto e cogliere tutte le opportunità: un gran bel successo».

Alex Lynn: «É stato un week-end difficile ma, come sempre, abbiamo fatto del nostro meglio. Ringrazio il team per l’impegno mostrato in tutta la stagione. Nel mio debutto in Formula E, ho imparato molto e la scoperta di questa formula mi è piaciuta».

Sylvain Filippi, Direttore Generale del DS Virgin Racing: «È l’epilogo di una stagione fantastica per il DS Virgin Racing, resa possibile solo dal lavoro e dall’impegno di ogni membro del team e dal sostegno dei nostri partner DS Automobiles, Hewlett Packard Enterprise, Total, Kaspersky, STANLEY, Alpinestars et One All Sports. Anche se il week end non si conclude come sperato, i risultati raggiunti in un campionato così combattuto rappresentano una grande performance, e dobbiamo essere orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare».

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: «Al termine di una stagione straordinariamente competitiva, il DS Virgin Racing e Sam Bird si piazzano al terzo posto in ambedue i campionati. Con due vittorie e quattro podi, il team ha centrato una grande impresa. Miglioriamo costantemente in una competizione molto agguerrita, e i progressi sono incoraggianti per il futuro. Vogliamo anche complimentarci con Jean-Éric Vergne e Audi per i titoli conquistati in questo week-end».

L’ePrix di New York segna la fine della quarta stagione di Formula E e l’ultima comparsa delle monoposto di prima generazione. A partire dalla prossima stagione, con le migliorie apportate alle monoposto, non sarà più necessario il cambio auto durante le gare.

 

CAMPIONATO DI FORMULA E FIA ABB 2018
E-PRIX DI NEW YORK (12a MANCHE) – RISULTATI (43 GIRI):

1. JEAN ERIC VERGNE, TECHEETAH, 43 GIRI (25 PUNTI)
2. LUCAS DI GRASSI, AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER, +0.508S (18 PUNTI) 3. DANIEL ABT, AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER, +1.287S (16 PUNTI, FL)
4. SEBASTIEN BUEMI, RENAULT E.DAMS, +1.780S (15 PUNTI, P)
5. FELIX ROSENQVIST, MAHINDRA RACING, +12.146S (10 PUNTI)
6. MITCH EVANS, PANASONIC JAGUAR RACING, +20.050S (8 PUNTI)
7. NELSON PIQUET JR, PANASONIC JAGUAR RACING, +20.592S (6 PUNTI) 8. NICK HEIDFELD, MAHINDRA RACING, +24.275S (4 PUNTI)
9. ANDRE LOTTERER, TECHEETAH, +28.821S (2 PUNTI)
10. SAM BIRD, DS VIRGIN RACING, +32.810S (1 PUNTO)
14. ALEX LYNN, DS VIRGIN RACING

 

CLASSIFICA PILOTI:

1. JEAN-ERIC VERGNE, 198 PUNTI 2. LUCAS DI GRASSI, 144 PUNTI 3. SAM BIRD, 143 PUNTI
4. SEBASTIEN BUEMI, 125 PUNTI 5. DANIEL ABT, 120 PUNTI

16. ALEX LYNN, 17 PUNTI

CLASSIFICA TEAM:

1. AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER, 264 PUNTI 2. TECHEETAH, 262 PUNTI
3. DS VIRGIN RACING, 160 PUNTI
4. MAHINDRA RACING, 138 PUNTI

5. RENAULT E.DAMS, 133 PUNTI

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ds virgin racingformula enew york





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York



motori
Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.