Auto e Motori

Al 6° Rally di Roma Abarth c'e'

Il francese Astier e gli italiani Nucita e Modanesi partecipano alla terza prova della serie iridata delle gran turismo.

Dopo il poker nel Tour de Corse, le Abarth 124  tornano in gara per difendere la leadership nella Coppa FIA R-GT nella terza prova stagionale: il Rally di Roma Capitale, in programma da venerdì 20 a domenica 22 luglio. Una gara che nell'edizione 2017 aveva visto un podio tutto Abarth, con tre spider dello Scorpione ai primi tre posti di categoria.

Il team Milano Racing schiera i francesi Raphael Astier e Frédéric Vauclare, leader della classifica della Coppa FIA R-GT grazie al successo ottenuto nel Tour de Corse. L'equipaggio francese ha inoltre ottenuto quest'anno un successo nel Rallye des Vosges, valido per il Campionato Francese.

Astier: "Il Rallye des Vosges è stato un ottimo allenamento in vista di questa gara che affronto per la prima volta. Certo non sarà facile il confronto con Andrea Nucita, già velocissimo in Corsica, che qui ha il vantaggio di giocare in casa".

Bernini Rally si presenta al via con due equipaggi italiani: Andrea Nucita, con Marco Vozzo, e il giovanissimo Andrea Modanesi, con Roberto Mometti. Nucita è stato finora uno dei migliori interpreti della spider dello Scorpione, ottenendo risultati esaltanti a livello assoluto. Nella Coppa FIA R-GT è al secondo posto. Nucita è supportato in questo prestigioso campionato internazionale da ACI Sport, che crede nelle qualità di questo giovane pilota siciliano.

Nucita: "Ho disputato l'anno scorso questa gara, che ha un percorso molto insidioso, con continui cambi di aderenza del fondo stradale. Una caratteristica che favorisce l'Abarth 124 rally, che permette rapide regolazioni dell'erogazione della potenza del motore e del controllo della trazione durante le prove speciali".

Anche Modanesi ha già corso il Rally di Roma, ottenendo l'anno scorso un ottimo terzo posto tra le gran turismo. In Corsica ha ottenuto il quarto posto.

Modanesi: "Questa per me è una stagione nella quale cerco di fare esperienza e, grazie alla grande affidabilità dell'Abarth 124 rally, sono riuscito a concludere gare difficili e impegnative, come il Rally San Marino, che aveva un percorso su sterrato".

Il Rally di Roma Capitale scatta dalla Città Eterna venerdì 20 luglio alle ore 16,45: nella stessa giornata si disputa la prova speciale spettacolo all'EUR, presso il Colosseo Quadrato, con inizio alle ore 18,30. Su questo percorso aveva fatto nel 2016 la sua prima apparizione ufficiale l'Abarth 124 rally, suscitando l'entusiasmo del numeroso pubblico presente sugli spalti.

Nelle due giornate successive la base logistica del rally si sposta a Fiuggi. Sabato 21 luglio la prima tappa parte alle ore 8,00 e si conclude alle 21,00, dopo 7 prove speciali; domenica la seconda frazione di gara, con partenza alle ore 9,00 e conclusione a Ostia, con la "Super-speciale" sul lungomare alle ore 19,30. Il percorso è lungo complessivamente 967 km, con 15 prove speciali su asfalto per un totale di 205 km di velocità cronometrata.