Auto e Motori
Al SEMA Show Jeep e Mopar presentano il Gladiator Top Dog Concept
Il team USA di Jeep e Mopar ha creato un’inedita concept car su base Gladiator per l’edizione virtuale del SEMA Show
Il team Mopar® in USA ha trasformato una Jeep Gladiator model year 2020 in un “concept” divertente per appassionati di mountain bike. La Jeep Gladiator Top Dog Concept è stata presentata al SEMA360, l’edizione virtuale del SEMA (Specialty Equipment Market Association) di Las Vegas, che quest’anno a seguito dell’emergenza Covid-19 si svolge in modalità virtuale dal 2 al 6 novembre.
“Jeep Gladiator Top Dog Concept incorpora una ventina di Jeep Performance Parts, tutti studiati per consentire agli amanti di mountain bike di arrivare assolutamente ovunque,” ha dichiarato Mark Bosanac, Head of Mopar Service, Parts and Customer Care, FCA – Nord America. “Sull’intera gamma Jeep offriamo oltre 500 ricambi e accessori di qualità garantita, supportati direttamente dal produttore.”
“Creato per chi ama uno stile di vita attivo e la libertà della guida open-air, Jeep Gladiator è la base perfetta su cui Mopar può dare ancora più spazio alla propria creatività grazie al pacchetto Jeep Performance Parts dedicato,” ha dichiarato Jim Morrison, Head of Jeep Brand – FCA Nord America. “Il nuovo Top Dog Concept di Mopar fa di Jeep Gladiator un veicolo ancora più pratico, funzionale e versatile.”
Verniciato in blu K-9, il Top Dog Concept espande ulteriormente le capacità di carico del pick-up Jeep eliminando il cargo box standard e sostituendolo con uno speciale sistema PCOR sul cassone.
Sul lato passeggero, il sistema di carico è dotato di cassetti estraibili in cui i biker possono riporre in sicurezza gli attrezzi e i materiali di cui hanno bisogno per le loro escursioni. I generosi ripiani interni, gli interruttori per l’illuminazione esterna e gli alimentatori elettrici extra sono tutti a portata di mano.
Sul lato conducente, il sistema di carico incorpora un frigorifero alimentato a batteria e una macchina cuoci hot-dog elettrica, per offrire ai biker un pieno di energia prima delle fatiche del tracciato successivo.
Sopra l'abitacolo, due strutture a rastrelliera offrono uno spazio di carico supplementare per attrezzi e accessori. Su ogni lato sono montati faretti esterni a doppia modalità, mentre sulle rastrelliere di carico è fissato un set di rampe da trazione per il recupero e l’estrazione del veicolo. Sopra la struttura a rastrelliera, un doppio portabici offre una soluzione sicura per trasportare le mountain bike Trek sui sentieri.
A garanzia di eccellenti capacità off-road, la Jeep Gladiator Top Dog Concept utilizza un kit di rialzo da due pollici JPP con ammortizzatori FOX per aumentare l’altezza da terra, a cui si aggiungono i cerchi in alluminio da 17” JPP predisposti per beadlock e pneumatici da fango BF Goodrich KM3 da 37”. Gli esclusivi passaruota in acciaio “high-top” garantiscono un’altezza maggiore su tutti e quattro gli angoli.
Jeep Gladiator Top Dog Concept è spinta dal collaudato V6 Pentastar da 3,6 litri con 285 CV e 260 ft-lb di coppia abbinato al cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti.
La protezione frontale è affidata a un paraurti JPP Rubicon, in cui l’originale griglia protettiva in acciaio da due pollici, ispirata al concept Jeep J6, si unisce all'esclusivo verricello Rubicon Warn JPP con capacità pari a 8.000 libbre (3.628 kg), dotato di fune sintetica Spydura da 100 piedi (30,5 m).
Sul cofano di design spiccano serrature nere Mopar personalizzate con il logo Jeep Willys. Uno snorkel JPP aiuta a convogliare l’aria fredda nel motore quando le condizioni off-road compromettono la funzionalità delle normali prese d'aria. Una coppia di luci a LED JPP da 5 pollici installate alla base dei montanti anteriori contribuisce ad illuminare il tracciato in off-road.
Le fiancate sono protette da rock rail JPP, personalizzati con barre tubolari in acciaio da due pollici che richiamano il motivo della griglia anteriore. Le pedane laterali nere delle porte sono caratterizzate da un logo Gladiator in rilievo, e contribuiscono a proteggere internamente le soglie da graffi.
Un secondo verricello Warn JPP è installato sulla parte posteriore del Jeep Gladiator Top Dog Concept. Appena al di sopra del verricello posteriore, un cassetto estraibile contiene una scaletta pieghevole che facilita l’accesso al doppio portabici.
Nell'abitacolo, il tema cromatico degli esterni in blu K-9 e nero viene ripreso dal quadro strumenti, realizzato in tinta con la carrozzeria. Pelle Katzkin nera con impunture blu contraddistingue i sedili, i braccioli, la cuffia del cambio, il volante e il freno.
I copripedali Mopar in acciaio inox e gomma nera aggiungono funzionalità ai pedali del freno e dell'acceleratore. Direttamente sotto i pedali, si trovano i tappetini quattro stagioni.