A- A+
Auto e Motori
Alla 47° Retromobile l'Heritage di Stellantis è protagonista

130.000 visitatori attesi, oltre 600 espositori da tutto il mondo e più di 1.000 vetture esposte: questi i numeri della 47^ edizione di Rétromobile.


A questo appuntamento non poteva mancare Heritage di Stellantis, creato a Torino nel 2015, con la missione di recuperare, custodire e valorizzare il patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth per promuoverne e diffonderne i valori ancora attuali, sia attraverso la partecipazione a manifestazioni di settore, sia offrendo nuovi servizi e opportunità agli appassionati delle vetture classiche.

Servizi e opportunità che vengono sottolineati grazie al legame con le vetture  presenti sullo stand allestito per Rétromobile: così l’Alfa Romeo S.Z. e l’Alfa Romeo 1900 Super Sprint richiamano le nuove procedure adottate per la Certificazione di Autenticità delle vetture classiche di questo marchio, realizzate in stretto coordinamento con la Casa del Biscione: il riconoscimento ufficiale dell’originalità delle auto storiche ora viene infatti rilasciato da un comitato di certificazione composto dai vertici del brand, da esperti del marchio e dai tecnici di Heritage e costituisce lo strumento per rendere ogni Alfa Romeo storica unica.

Le stesse procedure vengono applicate nel programma “Lancia Classiche” in cui il top management del Marchio e il responsabile dell’Heritage presiedono il comitato che valuta le auto storiche e rilascia le certificazioni di Origine e di Autenticità, attraverso cui si attestano sia l’anno di produzione e la configurazione originale dell’auto, sia l'autenticità della vettura e dei suoi componenti e il funzionamento delle principali parti meccaniche.
Sullo stand di Rétromobile, Lancia si mette quindi in evidenza grazie alla Lancia Rally 037, per la quale quest'anno ricorre il 40° anniversario della vittoria del Mondiale Rally. Questo esemplare ha la sua normale collocazione nell’area “The Rally Era” di Heritage HUB e testimonia quindi anche la ricchezza della collezione storica di Stellantis, aperta al pubblico a Torino, in Via Plava all’interno del comprensorio industriale di Mirafiori. L’esposizione di Heritage Hub si estende su un’area di 15.000 mq e ospita circa 300 vetture dei tre marchi “torinesi” (Lancia, Abarth e Fiat) oltre a un significativo numero di Alfa Romeo, Autobianchi e Jeep. Lo spazio è fruibile previa prenotazione online della visita guidata: si svela così un patrimonio storico inestimabile, testimonianza di un’avventura iniziata oltre 120 anni fa.

Infine, la Fiat-Abarth 850 TC, acquisita da Heritage nelle condizioni di “barn find”, è stata riportata all’antico splendore grazie a un minuzioso e laborioso lavoro di restauro operato dai tecnici delle Officine Classiche, che ha interessato carrozzeria, meccanica, interni e strumentazione. La vettura sarà esposta nello stato di work-in-progress, a testimonianza della qualità delle lavorazioni effettuate.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
47 retromobileheritage stellantis





in evidenza
Per Totti e Ilary pace quasi fatta, trovato l'accordo per la separazione

Verso l'udienza finale

Per Totti e Ilary pace quasi fatta, trovato l'accordo per la separazione


in vetrina
"Non era facile stare con lei...". L'ex di Belen si confessa su Rai 1

"Non era facile stare con lei...". L'ex di Belen si confessa su Rai 1



motori
Le auto importate dall’estero hanno il doppio delle probabilità di avere il contachilometri falsificato

Le auto importate dall’estero hanno il doppio delle probabilità di avere il contachilometri falsificato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.