A- A+
Auto e Motori
BMW Driving Experience 2018, si riparte dal circuito di Vallelunga

Il circuito scelto da BMW Italia per inaugurare la stagione 2018 è quello di Vallelunga. La grande novità? Quest’anno, oltre ai corsi di Guida Sicura Avanzata per disabili promossi da SpecialMente, il debutto della BMW Motorrad Dynamic Experience.

Sul circuito romano di Vallelunga si è ufficialmente aperta martedì 27 marzo, la stagione 2018 della BMW Driving Experience. Anche quest’anno, la scuola di guida sicura avanzata firmata dal BMW Group permette ai suoi partecipanti di vivere al meglio il piacere di guida BMW e di imparare a sfruttare appieno l’agilità e la sicurezza delle vetture in dotazione. L’edizione 2018 vede inoltre protagonista la BMW Motorrad Dynamic Experience, per un’esperienza di guida a 360° all’interno del marchio BMW.

“Per noi la sicurezza stradale è un valore strategico che rappresenta anche uno dei tre pilastri del nostro impegno sociale, che va sotto il cappello di SpecialMente – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia – Sicurezza non significa solo prodotti sicuri a due e quattro ruote, ma anche educare gli automobilisti e i motociclisti ad una guida responsabile. Lo facciamo con i corsi di guida sicura della BMW Driving Experience, e attraverso il Kids Tour che dedichiamo ai bambini. In totale sono più di cinquantamila le persone coinvolte attraverso questi programmi dal 2006 ad oggi. Abbiamo deciso, con l’edizione della BMW Driving Experience di quest’anno, di estendere questo coinvolgimento anche al mondo delle moto lanciando la BMW Motorrad Dynamic Experience”.

Dopo il lancio dello scorso anno nella tappa inaugurale di Imola, la BMW Driving Experience ospita nuovamente SpecialMente e il suo impegno nel sociale. Grazie al successo e alla partecipazione della passata edizione infatti, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) continua a raccontare l’operato del BMW Group Italia nel campo della responsabilità sociale d’impresa. Per il secondo anno di fila i corsi vengono estesi alle persone disabili, permettendo in questo modo la loro integrazione in un contesto paritario e senza alcun tipo di differenziazione. Per ogni tappa saranno disponibili fino a12 posti SpecialMente all’interno dei cento disponibili giornalmente.

“I Corsi di Guida Sicura Avanzata per disabili rappresentano, a partire già dallo scorso anno, un valore aggiunto che dà ancora più importanza alla BMW Driving Experience – ha sottolineato Sergio Solero –. Dare ai partecipanti disabili le stesse opportunità dei normodotati è un principio alla base del nostro programma di CSR, che vede in SpecialMente la perfetta sintesi di quelli che sono i valori del BMW Group Italia. Abbiamo da poco celebrato la quindicesima edizione di SciAbile e abbiamo ancora davanti agli occhi cosa vuol dire permettere a tutti di mettersi alla prova e superare i propri limiti. L’aver deciso di continuare a estendere i corsi della BMW Driving Experience ai disabili è un’altra bellissima occasione per ricordarcelo”.

BMW Driving Experience. BMW Italia offre al guidatore la possibilità di migliorare la propria guida, di esercitarsi al superamento di situazioni di emergenza, di perfezionare la propria tecnica e le capacità di utilizzo del veicolo con una scuola di guida sicura attiva dal 2006 e che ha già erogato circa 23.000 corsi. Dal 2009, anno della firma del protocollo d’intesa, i corsi offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW sono diventati Corsi di Guida Sicura Avanzata in linea con il programma ministeriale.

Oltre ai corsi in linea con il protocollo ministeriale, la BMW Driving Experience mette a disposizione un pacchetto completo di programmi differenti compresi i corsi più sportivi con l’utilizzo delle vetture BMW M. La BMW Driving Experience propone ai partecipanti una giornata da passare in pista per approfondire le tematiche relative alla guida sicura ed esercitarsi ad affrontare in maniera adeguata tutte le possibili situazioni di pericolo.

Guida Sicura, Guida Sportiva, prevenzione delle situazioni critiche, tecniche d’intervento. Nella sua struttura, il programma dei corsi BMW Driving Experience segue una logica formativa focalizzata alla percezione di ciò che la circolazione su strada può riservare, in termini di piacere di guida e facilità di spostamento, ma anche di pericolo dovuto a casualità, fattori ambientali e a comportamenti propri e altrui.

La BMW Driving Experience in Italia si avvale dell’esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori, un sodalizio iniziato con i primi corsi di guida BMW nel 1985. Per i possessori della vetture M è disponibile l’optional M Driver’s Package – al costo di 2.550 euro – che incrementa la velocità massima (inizialmente limitata a 250 km/h) e include la partecipazione al corso di guida sportiva BMW M Driver presso la BMW Driving Experience sul circuito di Misano.

Nella BMW M2 la velocità massima viene portata a 270 km/h, nella BMW M3 e M4 e nelle X5 M ed X6 M a 280 km/h e, infine, nelle BMW M5 e M6 a 305 km/h.

 BMW Motorrad Dynamic Experience. “La BMW Driving Experience è un appuntamento miliare nella strategia del marchio e siamo orgogliosi che la BMW Motorrad Dynamic Experience possa entrare a farne parte – ha dichiarato Salvatore Nanni, direttore BMW Motorrad Italia. I partecipanti potranno testare i modelli più sportivi della gamma BMW Motorrad e vivere l’emozione di un giro di pista a bordo di una vettura BMW M con alla guida uno dei piloti professionisti della BMW Driving Experience. I test ride sono a titolo gratuito e sono disponibili presso la rete di Concessionarie BMW Motorrad.”

L’esperienza di guida si articola in due momenti distinti: dopo un briefing teorico nell’hospitality BMW Motorrad, gli appassionati effettueranno una prova su strada all’esterno dell’autodromo guidati dagli istruttori della scuola, a cui seguirà una sessione dinamica “Tech&Fun” all’interno del paddock, con esercizi mirati a testare la tecnologia e le prestazioni delle moto BMW.

Il programma SpecialMente dei Corsi di Guida Sicura Avanzata

Ad ogni tappa della BMW Driving Experience sono disponibili fino a 12 posti per persone disabili. Le auto per i Corsi di Guida Sicura Avanzata dedicate ai partecipanti SpecialMente sono adibite con dispositivi di guida a controllo elettronico per autovetture prodotti da Guidosimplex (www.guidosimplex.it). Le vetture SpecialMente sono dotate di cambio automatico, del dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano che consente l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori e dell’acceleratore elettronico a cerchiello che consente l’azionamento del comando dell’acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante.

Iniziativa per neopatentati. BMW Italia pensa ai giovani ed esprime la volontà di volerli accompagnare nella loro prima esperienza di guida in tutta sicurezza. Una BMW 114d, il cui rapporto peso potenza resta entro i massimali richiesti dalla legge per i neopatentati per i primi 12 mesi di guida, è disponibile per loro tra le vetture del parco auto BMW Driving Experience.

Il parco auto di BMW Driving Experience

Il parco auto per la stagione 2018 della BMW Driving Experience, sarà composto da 23 vetture rappresentate dai seguenti modelli:

Per i corsi di guida sportiva:

N° 2 BMW M4 Coupé

Per i corsi di Guida Sicura Avanzata:

N° 4 BMW M2

N° 2 BMW M240i Coupé

N° 2 BMW 420d Coupé

N° 2 BMW 318d Touring

N° 2 BMW 225xe iPerformance

N° 2 BMW 218d Active Tourer

N° 3 BMW 118d

 Per test drive dedicati su strada pubblica:

N° 1 BMW i3

Per i neopatentati:

N° 1 BMW 114d

 

Per SpecialMente:

N° 1 BMW M240i Coupé

N° 1 BMW 118d

 

Per il corso M Driver si raggiungono i 6.840 CV!

BMW Italia durante i corsi M Driver integra il parco auto M della BMW Driving Experience con:

N° 2 BMW M5

N° 2 BMW M4 CS

N° 2 BMW M4 Cabrio

N° 4 BMW M2

 

I 2.165 CV del parco moto della BMW Motorrad Dynamic Experience

Il parco moto per la stagione 2018 della BMW Driving Experience, sarà composto da 15 moto rappresentate dai seguenti modelli:

N° 4 BMW S 1000 R

N° 4 BMW S 1000 XR

N° 2 BMW R 1200 RS

N° 3 BMW R 1200 R

N° 2 BMW R nineT Racer

 

Il Calendario dei Corsi di guida sicura avanzata a disposizione della rete BMW

La BMW Driving Experience 2018 seguirà il seguente calendario:

Mercoledì 28 Marzo: Vallelunga (RM)

Giovedì 29 Marzo: Vallelunga (RM)

Martedì 10 Aprile: Castrezzato (BS)

Mercoledì 11 Aprile : Castrezzato (BS)

Giovedì 12 Aprile: Castrezzato (BS)

Giovedì 3 Maggio: Binetto (BA)

Mercoledì 13 Giugno: Monza (MB)

Giovedì 14 Giugno: Monza (MB)

Mercoledì 12 Settembre: Mores (SS)

Mercoledì 19 Settembre: Pergusa (EN)

Mercoledì 10 Ottobre: Monza (MB)

Giovedì 11 Ottobre: Monza (MB)

Mercoledì 14 Novembre: Misano Adriatico (RN)

Giovedì 15 Novembre: Misano Adriatico (RN)

 

Queste le tappe della BMW Motorrad Dynamic Experience 2018:

Mercoledì 28 Marzo: Vallelunga (RM)

Giovedì 29 Marzo: Vallelunga (RM)

Martedì 10 Aprile: Castrezzato (BS)

Mercoledì 11 Aprile: Castrezzato (BS)

Giovedì 12 Aprile: Castrezzato (BS)

Mercoledì 19 Settembre: Pergusa (EN)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bmwcircuito vallelungadriving experiencemotorrad dynamic experiencespecialmente





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.