Auto e Motori

BMW iX3, il primo SAV completamente elettrico

Zero consumi, zero emissioni e un intatto piacere di guida, caratterizzano la nuova vettura della casa tedesca, costruita a Shenyang. 520 km di autonomia

È pronto a invadere le strade di tutto il mondo BMW iX3, il primo modello completamente elettrico della casa tedesca. Zero emissioni, zero consumi, ma un piacere di guida ed una comodità degne delle migliori auto sportive teutoniche, sono le caratteristiche principali della nuova nata, che verrà lanciata in anteprima mondiale in Cina nella seconda metà dell’anno. Sarà infatti, il primo modello del marchio ad essere costruito anche per l'esportazione nello stabilimento di Shenyang in Cina, gestito dalla joint venture BMW Brilliance Automotive. Grazie alla combinazione unica dell'efficienza del suo motore elettrico, la densità energetica ottimizzata della sua batteria ad alta tensione e la sua elevata capacità di ricarica, è possibile evitare di utilizzare batterie sproporzionatamente grandi, che aumentano il peso del veicolo, riducono la dinamica di guida e aumentano il consumo di energia elettrica. Il motore elettrico, la trasmissione e l'elettronica di potenza sono ora disposti insieme in un unico vano. Il motore elettrico della nuova BMW iX3 funziona secondo il principio di un motore sincrono senza uso di magneti. La densità di potenza del motore elettrico nell'iX3 è superiore del 30% a quella dei veicoli completamente elettrici offerti dal BMW Group. L'efficienza del motore è stimata al 93%, nettamente superiore all'efficienza dei motori a combustione che non raggiunge il 40%. La nuova unità del sistema di azionamento genera una potenza massima di 210 kW / 286 CV e una coppia di picco di 400 Nm che, a differenza di molti altri motori elettrici, è sostenuta ad alti regimi. La nuova BMW iX3 raggiunge i 100 km / h in 6,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. Nuova BMW iX3 offre un’autonomia per una percorrenza fino a 520 chilometri.

Le nuove caratteristiche tecniche includono un'unità di ricarica innovativa, che alimenta sia la batteria da 400 V sia l'alimentatore di bordo da 12 V. La batteria ad alta tensione della nuova BMW iX3 può essere caricata dallo 0 all'80% della sua piena capacità in 34 minuti. La potenza necessaria per aggiungere 100 chilometri all'autonomia dell'auto può essere raggiunta in 10 minuti. L'eccezionale efficienza del suo motore elettrico e l'elevata capacità di ricarica permettono quindi alla nuova BMW iX3 straordinarie performance su lunga distanza. L'efficienza e il comfort sono migliorati dai servizi digitali di BMW Connected Charging. Quando si pianifica un percorso e si calcola l'ora di arrivo, la funzione E-Route offre migliori suggerimenti per le soste a metà viaggio per caricare la batteria ad alta tensione. Fornisce inoltre informazioni

utili sulle stazioni di ricarica - come la disponibilità e il metodo di autenticazione richiesto -, nonché sui punti di interesse nelle vicinanze.

Il recupero adattivo migliora inoltre l'efficienza e il comfort di guida durante il viaggio. L'intensità della rigenerazione dell'energia frenante è adattata alla situazione stradale descritta dai dati del sistema di navigazione e dai sensori del sistema di assistenza alla guida. Ad esempio, quando ci si avvicina ad un incrocio, ad un tratto di strada a velocità limitata o ad un veicolo sulla strada da percorrere, il recupero è pienamente utilizzato. Sulla strada aperta, la funzione di coasting viene attivata ogni volta che il conducente toglie il piede dall'acceleratore. Il baricentro della vettura è più basso di circa 7,5 centimetri rispetto alla BMW X3 a propulsione convenzionale, migliorando sensibilmente la dinamica laterale.