Auto e Motori
BMW punta sull’innovazione con la iX3
Disponibile sul mercato dal 2020 sarà l’apripista per la tecnologia eDrive di quinta generazione
Sarà il primo Sports Activity Vehicle puramente elettrico. La BMW iX3 consentirà un’autonomia di oltre 440 km secondo il ciclo di prova WLTP, con una capacità della batteria pari a 74 kWh e una spinta massima fino a 210 kW (286 cv)
Tra le peculiarità di questo veicolo, ideato per il mercato globale a Shenyang, Cina, dalla joint venture BMW Brilliance Automotive e le cui innovazioni verranno poi applicate sulla i4 e la iNEXT, il fatto che verrà venduto in tutte le versioni possibili: dal diesel, alla benzina, dall’ibrido plug-in, al 100% elettrico.
Interamente di produzione del marchio tedesco, la iX3 può vantare una densità di potenza del 30% superiore rispetto alla precedente trasmissione grazie all’unione in un solo componente del propulsore elettrico, dell’elettronica di sistema e della stessa trasmissione.
L’unità motrice “full electric” della nuova produzione BMW è molto competitiva anche dal punto di vista dell’efficienza per merito del trasferimento della potenza alle ruote posteriori, e della batteria ad alta tensione, dotata di maggiore densità energetica e della possibilità di essere utilizzata anche in versione fissa, situata nel pianale del veicolo, e dunque ottimale altresì in termini di massimizzazione degli spazi per i passeggeri e il bagagliaio.
Per quanto concerne l’energia sfruttata, la iX3 consuma meno di 20 kWh/100 km in base al ciclo di prova WLTP e ha un’autonomia maggiore rispetto a quella delle vetture elettriche convenzionali.
Sul fronte emissioni, il contenimento del CO2 si avvicina al 60% se l’auto è alimentata con elettricità verde.