Auto e Motori

Citroen C3 R5 si parte dall rally di Corsica

C’è molta attesa e curiosità per il debutto della nuovissima C3 R5 destinata alla competizione clienti. L’occasione? Il primo dei sette appuntamenti del WRC2

Il momento della verità è finalmente arrivato per la Citroën C3 R5. Dopo mesi di lavoro dietro le quinte e seimila chilometri di test da settembre 2017 (data delle prime prove su strada), il nuovo modello del Marchio affronterà la prima competizione il prossimo weekend in occasione del Tour de Corse, con l’obiettivo di diventare il nuovo riferimento della categoria. Stéphane Lefebvre, pilota ufficiale Citroën e tra i più coinvolti nello sviluppo della vettura, avrà il compito di mostrare tutto il potenziale della C3 R5 sulle speciali del Mondiale, per poi puntare al titolo WRC2. Una conquista che proseguirà in Portogallo e successivamente in Sardegna.

Con già tre stagioni nel Campionato del Mondo all’attivo al volante di una quattro ruote motrici, il 26enne pilota del nord della Francia ha l’esperienza, la maturità e l’abilità necessarie per farcela. Proprio come Yoann Bonato, campione di Francia 2017, la cui C3 R5 privata sarà inserita per l’occasione nel team ufficiale, con l’obiettivo di mettere in comune le risorse e ottimizzare le possibilità di successo. Altrettanto coinvolto nello sviluppo, il pilota dell’Isère può contare sulla sua esperienza nelle ultime due edizioni del Tour de Corse. Anche se quest’anno oltre il sessanta per cento del percorso è nuovo, il mitico rally dell’isola, con le sue speciali spesso tortuose, strette e veloci, a volte lunghe più di cinquantacinque chilometri, è l’occasione ideale per mettere in mostra la versatilità, l’affidabilità e la competitività della C3 R5. Al Corsica ci sarà anche una terza C3 R5, schierata tra le apri-pista e guidata dal collaudatore Citroën Alex Bengué.

François Wales, Direttore Sviluppo Veicoli Competizione Clienti. “Terra ideale per i rally, la Corsica propone alcune delle strade più impegnative del mondo. Le abbiamo utilizzate all’inizio dell’anno e poi di nuovo a marzo, in occasione di due sessioni di prove consecutive. La C3 R5 ha ottenuto ottimi risultati, quindi ho buone aspettative per il suo debutto internazionale in competizione. In ogni caso, voglio complimentarmi con tutta la squadra che ha lavorato davvero sodo per fare in modo che questo battesimo di fuoco sia un successo”.

Pierre Budar, Direttore Citroën Racing. «Il livello del Campionato WRC2 è estremamente alto. Bisognerà trovare immediatamente il ritmo giusto, ma avendo accumulato così tanti chilometri nella fase di sviluppo della C3 R5, Stéphane e Gabin sono davvero in gran forma. Ho molta fiducia in loro: sapranno valorizzare il nostro nuovo modello di punta anche se il Tour de Corse resta un appuntamento leggendario da affrontare con umiltà, soprattutto per la lunghezza delle speciali».

Stéphane Lefebvre. «Dopo una lunga pausa invernale e un’apparizione in Francia, non vedo l’ora di tornare sulle speciali del WRC. È sempre emozionate far debuttare una vettura per cui hai lavorato su gran parte dello sviluppo. La C3 R5 è decisamente un’ottima auto. Mi sento molto a mio agio al volante e non vedo l’ora di poterlo dimostrare. Sarà una gara molto combattuta ma abbiamo fatto molti test qui in Corsica e siamo preparati. Ho un altro giorno di prove prima della partenza e lo shakedown per perfezionare gli ultimi dettagli».

Numero di partecipazioni alla prova: 3 Miglior risultato: 11° (2015)

PROGRAMMA (GMT+2)

GIOVEDÌ 5 APRILE

08:00: shakedown (Sorbo Ocagnano)

VENERDÌ 6 APRILE

08:00: Partenza Bastia – Place Saint Nicolas 08:40: Assistenza A (Aeroporto di Bastia – 15′) 09:50: PS 1 – La Porta – Valle di Rostino 1 (49,03 km) 11:09: PS 2 – Piedigriggio – Pont de Castirla 1 (13,55 km) 13h47: Assistenza B (Aeroporto di Bastia – 30′) 15:12: PS 3 – La Porta – Valle di Rostino 2 (49,03 km) 16:31: PS 4 – Piedigriggio – Pont de Castirla 2 (13,55 km) 19:01: Flexi assistance C (Aeroporto di Bastia – 45′)

SABATO 7 APRILE

06:10: Partenza giorno 2 e assistenza D (Aeroporto di Bastia – 15′)

07:37 : PS 5 – Cagnano – Pino – Canari 1 (35,61 km) 09:18 : PS 6 – Désert des Agriates 1 (15,45 km) 11:08: PS 7 – Novella 1 (17,39 km) 13:31: Assistenza E (Aeroporto di Bastia – 30′) 15:21: PS 8 – Cagnano – Pino – Canari 2 (35,61 km) 17:02: PS 9 – Désert des Agriates 2 (15,45 km) 18:39: PS 10 – Novella 2 (17,39 km)

20:10: Flexi assistance F (Aeroporto di Bastia – 45′)

DOMENICA 8 APRILE

07:00: Partenza giorno 3 e assistenza G (Aeroporto di Bastia -15’)

09:23: PS 11 – Vero – Sarrola – Carcopino (55,17 km)

12:18: PS 12 – Pénitencier de Coti-Chiavari (16,25 km)

13:33: Arrivo (Ajaccio, avenue de Paris) 15:00: Podio (Ajaccio, place du Diamant)