Auto e Motori

Citroen SpaceTourer Rip Curl Concept: un concentrato d’originalità

Dopo C4 Cactus Rip Curl, la partnership tra Citroen e Rip Curl continua. I due Marchi, guidati dai valori comuni di creatività e innovazione, esprimono così la loro passione per l’avventura avventura e la voglia di esplorare nuovi territori, quello che Rip Curl chiama “The Search”.

La collaborazione si concretizza con un nuovo concept, un camping-car compatto che unisce stile, praticità e funzionalità. 

 

Citroen SpaceTourer Rip Curl Concept, un veicolo unico 

 

Nella progettazione dello SpaceTourer Rip Curl Concept, i team Rip Curl e il centro Stile Colori& Materiali di Citroen hanno voluto creare un veicolo emblematico dello sport all’aria aperta e del surf. La scelta dei materiali e dei colori, gli allestimenti specifici e la cura del dettaglio rafforzano la vocazione sportiva e orientata al mondo del surf e dell’outdoor della concept car.

 

Citroen SpaceTourer Rip Curl Concept,il van ispitirato ai surfisti 

 

Entrando maggiormente nel dettaglio, il veicolo riprende i codici dei mitici van dei surfisti, con un trattamento esterno a due colori. Le tinte scelte evocano sensazioni di robustezza e sintonia con la natura: kaki più scuro per la parte superiore e un luminoso beige per quella inferiore. Il profilo giallo fluo segue la linea orizzontale di luce della scocca, per un tocco di colore fresco e vivace tra le due tinte della carrozzeria. Una volta aperto, il tetto rialzabile in color kaki, propone materiali diversi: tessuto kaki, grande zanzariera in tela traforata e profili in tessuto giallo fluo che richiamano il profilo della carrozzeria. I cerchi in alluminio da 17”, diamantati, riprendono il beige della parte inferiore della carrozzeria. 

 

Citroen SpaceTourer Rip Curl Concept, il gioco dei contrasti 

 

Gli interni sono abbinati alla livrea esterna. I sedili adottano il tema della trasversalità, con una lavorazione orizzontale bicolore che richiama la carrozzeria e migliorano la sensazione di spaziosità a bordo. La parte principale dei sedili è rivestita con un’elegante pelle kaki, con motivi orizzontali che creano un effetto di lavorazione “a coste”. La parte superiore dello schienale, gli appoggiatesta, i medaglioni dei pannelli delle porte e il bordo del sedile sono rivestiti in Alcantara grigio scuro, molto piacevole al tatto nelle principali zone di contatto (spalle, gambe, avambraccio). Dei tocchi colorati giallo fluo, come il profilo che sottolinea la linea di luce della carrozzeria, creano il contrasto e riprendono la tendenza espressiva delle ultime Citroen di serie. I sedili sono ornati di impunture, profili colorati e da una banda giallo fluo. Come i sedili, anche il posto di guida è stato oggetto di un trattamento specifico, con decorazioni giallo fluo sulla plancia, sul volante e sulle porte, a sottolineare la personalità di questo concept.

 

Citroen SpaceTourer Rip Curl Concept, un van multifunzione 

 

Lo SpaceTourer di misura M (intermedia) diventa un van multifunzione con tetto rialzabile, e propone agli occupanti vari allestimenti interni specifici, pratici e funzionali, per ottimizzare al massimo lo spazio a bordo e vivere in totale confort sul loro SpaceTourer. Compatto all’esterno (4,95 m di lunghezza, 1,92 m di larghezza, 1,99 m di altezza), è molto maneggevole e va dappertutto, in città o nei sentieri più stretti. L’altezza ridotta permette di accedere ai parcheggi urbani tanto quanto ai parcheggi sulla spiaggia.

 

Citroen SpaceTourer Rip Curl Concept, in tour per l’Europa 

 

Da ottobre 2017 a gennaio 2018, inoltre, farà un tour dell’Europa con il team Rip Curl a bordo. Una ventina di tappe nelle migliori location europee del surf, in Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo e Italia, nelle quali sarà possibile provare gratuitamente le ultime novità di questo iconico marchio del surf, insieme ai surfisti del Team Professional. L’occasione ideale per scoprire questo concept inedito, dedicato agli appassionati di surf. E per gli amanti degli sport invernali, la parte finale del tour sarà dedicata alla montagna e allo snowboard, in Francia, Svizzera e Austria.