Auto e Motori
Fabrice Cambolive nuovo CEO della Marca Renault
dal 1° febbraio 2023, Fabrice Cambolive è nominato CEO della Marca Renault. Membro del Leadership Team del Gruppo Renault
Nel suo nuovo ruolo, Fabrice Cambolive farà leva sul Comitato di Direzione della Marca Renault per consolidare lo sviluppo sostenibile e redditizio della Marca Renault.
Garantirà anche la trasformazione della Marca con il lancio di 14 nuovi veicoli della Marca stessa entro il 2025 e con la sua espansione in Europa e sui mercati internazionali.
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault: Sono orgoglioso del fatto che Fabrice Cambolive, con i suoi 30 anni di esperienza nel Gruppo, riprenda le redini della Marca Renault. Con il suo impegno, la sua esperienza internazionale e profonda conoscenza del Gruppo, potrà continuare a garantire la crescita della Marca nei segmenti creatori di valore. Conto su di lui per guidare i team nella profonda trasformazione a cui andrà incontro la Marca Renault nei prossimi anni.
Fabrice Cambolive, 54 anni, si è laureato presso la TBS Education a Tolosa. È entrato nel Gruppo Renault nel 1992, dove ha occupato per vent’anni diverse posizioni a livello internazionale in ambito vendita e marketing in Spagna, Svizzera, Francia, Germania e Romania.
La sua carriera internazionale è continuata nel 2011 con la nomina a Direttore Commerciale e Marketing della Regione Eurasia e di Renault Russia, prima di diventare Direttore Generale di Renault do Brasil nel 2015. Nel 2017, è stato promosso Direttore delle Operazioni della Regione Africa, Medio-Oriente, Asia e Pacifico. Nel 2021, Fabrice Cambolive è stato nominato Direttore Vendite e Operazioni della Marca Renault, responsabile dello sviluppo della strategia Renaulution su tutti i mercati e della trasformazione del business model della Marca. A maggio 2022, Fabrice Cambolive è stato nominato COO della Marca Renault.