Auto e Motori
Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition
Questo record contribuisce a rendere Civic Type R il riferimento assoluto della categoria
La Civic Type R Limited Edition è la più estrema mai realizzata da Honda fino ad oggi, ha segnato un nuovo giro record per un’auto a trazione anteriore sul rinomato Circuito di Suzuka in Giappone, facendo fermare le lancette del cronometro sul tempo di 2 minuti e 23,993 secondi.
Con un tracciato di 5,8 km famoso per le sue chicane ad alta velocità e per i tornanti impegnativi distribuiti su una forma a “otto”, questo circuito vede un rettilineo lungo 1,2 km passare sopra un altro tratto della pista. La Civic Type R Limited Edition, grazie ai suoi componenti leggeri, ai miglioramenti apportati a sospensioni e sterzo, agli interni essenziali e orientati al pilota, ha oltrepassato i limiti del possibile per un’auto a trazione anteriore, in uno dei tracciati più impegnativi del motorsport mondiale.
Suzuka, largamente considerato una tappa significativa del calendario di Formula 1, è un importante banco di prova per lo sviluppo delle vetture e dei motori super sportivi di Honda, sin dal 1962. Il Circuito venne costruito secondo le istruzioni del fondatore e presidente della società, Soichiro Honda, che pronunciò la famosa frase: "Le automobili non possono essere migliorate se non vengono messe alla prova su pista".
Il giro record è stato ottenuto da un modello test di Type R Limited Edition, durante le fasi finali di valutazione delle prestazioni lo scorso febbraio. La vettura testata aveva le stesse specifiche tecniche della Type R Limited Edition di serie in vendita in Europa - senza modifiche o miglioramenti apportati per elevare le prestazioni.
Verranno costruiti solo 100 esemplari della Limited Edition per l'Europa, ed ognuno di essi permetterà al fortunato proprietario di godere delle eccezionali prestazioni di guida che caratterizzano la generazione Type R. La nuova Limited Edition vanta cerchi in lega BBS forgiati da 20'' che montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 ad alta aderenza. Progettati in esclusiva per offrire straordinarie prestazioni tra i cordoli in pista, pur senza rinunciare a ottimi risultati anche su strada, alleggeriscono il peso complessivo della vettura di 10 kg.
Le sospensioni modificate ottimizzano questa nuova combinazione cerchio-pneumatico e, insieme alla nuova taratura del volante, offrono un controllo e una risposta eccezionali. Il software di controllo adattivo delle sospensioni valuta più velocemente le condizioni della strada, migliorando così le reazioni degli ammortizzatori in termini di manovrabilità e qualità di guida.
Il nuovo modello Limited Edition mantiene il potente motore TURBO VTEC da 2.0 litri della Type R standard. La potenza massima è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia raggiunge i 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min. L’auto passa da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi.
La roboante Type R Limited Edition sarà disponibile nell'esclusiva colorazione "Sunlight Yellow" impreziosita da una placca Civic in cromatura scura sul posteriore e da un tetto in contrasto nero lucido, che contraddistingue anche le calotte degli specchietti laterali e la presa d'aria sul cofano, connotandone ancor di più il look aggressivo.
Gli interni di Civic Type R Limited Edition presentano sedili rossi e una targhetta con il numero seriale di costruzione dell'auto, richiamando la tradizione Racing di Honda. Il volante rivestito in Alcantara e il nuovo pomello del cambio a forma di goccia aumentano la percezione immersiva del pilota nell’abitacolo, permettendo di stabilire un rapporto esclusivo con l’auto e lanciarla verso traguardi da record, come è accaduto tra le impegnative curve di Suzuka. La natura tipicamente Racing della Limited Edition ha portato ad eliminare il superfluo, come il sistema di Infotainment e quello del clima, per alleggerire il peso. I sedili posteriori, però, non sono stati sacrificati, così da permettere a quest’auto di essere usata anche su strada, come una normale Honda Civic. La nuova combinazione cerchi-pneumatici, unita ai componenti leggeri e agli interni essenziali, contribuisce a una riduzione del peso complessivo di 47 kg rispetto alla variante tradizionale.
Oltre alla versione Limited Edition, la famiglia Civic Type R si è allargata e ha accolto in gamma la nuova versione Sport Line, che unisce prestazioni straordinarie, un design più sobrio e un comfort maggiore alla guida. Tutti i modelli della nuova gamma Type R 2020, inclusa la versione standard, sono stati profondamente migliorati per offrire al guidatore prestazioni e dinamiche di guida impareggiabili, in tutto e per tutto simili a quelle che hanno permesso alla Limited Edition di conquistare il giro record sul Circuito di Suzuka.
Tra i miglioramenti della gamma 2020, citiamo il performante sistema frenante, con dischi anteriori flottanti a due componenti e nuove pastiglie dei freni capaci di offrire una frenata sempre ottimale anche in condizione di guida estreme. La configurazione delle sospensioni e il controllo adattivo degli ammortizzatori sono stati migliorati su tutti i modelli Type R, per una manovrabilità più leggera e intuitiva.
La Civic Type R di decima generazione ha battuto nel 2017 il record su giro nella categoria a trazione anteriore al Nurburgring Nordschliefe, con un tempo di 7 minuti e 43,8 secondi. Sulla scia di questo successo, una Civic Type R con specifiche di serie, guidata da professionisti entrati nel firmamento dei piloti Honda, ha battuto il record delle auto di serie a trazione anteriore su cinque leggendari circuiti in Europa.